Baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche

Il baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche è una zuppetta profumata e golosa. Un felice connubio tra delicatezza e sapori più intensi, per una ricetta a base di pesce che richiede una preparazione niente affatto laboriosa garantendo però un sicuro successo a tavola.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche è un secondo piatto ricco e molto gustoso. Si tratta di una zuppetta, da ricetta di ispirazione catalana, saporita e un po’ piccante nella quale ingredienti tipicamente mediterranei si combinano con gusto, regalando un felice mix di colori e sapore.   

Protagonista il baccalà, ovvero il merluzzo, che viene ridotto a filetti e conservato sotto sale. La sua carne risulta morbida e delicata: provatelo anche nella versione baccalà alla napoletana e baccalà con le pere, entrambe con deliziosi sughetti.  Il baccalà si trova in commercio già dissalato, quindi potete davvero sbizzarrirvi a creare altre ricette di piatti di pesce come gli spaghetti al baccalà, l'insalata di baccalà con chips di polenta e la crema fredda di baccalà e patate.   

Questa ricetta se servita tiepida con dei crostoni di pane bruscato o, calda, con delle friselle integrali, diventa un delizioso piatto unico.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di baccalà; Baccalà al forno; Mousse di baccalà con granella di frutta secca

1

La prima operazione da compiere, per realizzare il baccalà in umido con peperoni, patate e taggiasche è quella di spellare e deliscare il filetto di baccalà. Riducetelo quindi a trancetti. Mondate l’aglio e schiacciatelo leggermente con un batticarne o con il fondo di un bicchiere. Lavate e pulite i peperoni rimuovendo il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliateli a listarelle. Mondate e affettate finemente la cipolla. Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti non troppo piccoli le patate.

2

Fate scaldare 3 cucchiai d’olio in una capiente casseruola antiaderente dal fondo spesso e fatevi dorare l’aglio, la cipolla e il mezzo peperoncino tagliato a fettine. Unite i peperoni e fateli insaporire mescolando per un paio di minuti. Unite il concentrato di pomodoro e mescolate ancora. Sistemate quindi nella pentola il baccalà e le patate. 

3

Aggiungete acqua tiepida fino ad arrivare quasi a filo degli ingredienti e portate ad ebollizione su fuoco medio a pentola coperta. Lasciate poi uno sfiato, portate la fiamma al minimo e fate cuocere per una ventina di minuti. Aggiungete le olive taggiasche e mescolate con delicatezza. Portate a cottura, salando solo se necessario, fino a quando il pesce non inizierà a sfaldarsi e la zuppa non apparirà umida, ma densa (non deve risultare eccessivamente liquida). Spegnete, aggiungete un generoso giro di olio a crudo, prezzemolo fresco tritato e servite il baccalà con peperoni, patate e olive taggiasche insieme a crostoni di pane bruscato oppure friselle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACCALÀ IN UMIDO CON PEPERONI, PATATE E OLIVE TAGGIASCHE"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto