Barba di frate saporita

La barba di frate saporita è un ottimo contorno di verdura che si prepara in meno di mezz'ora. Una ricetta facilissima per gustare quest'ortaggio primaverile così caratterizzato dal colore intenso e brillante e dal sapore con retrogusto lievemente agro da cui il termine agretti col quale è anche spesso definito. Un piatto sfizioso ma sanissimo, poco calorico e ricco di benefiche virtù. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La barba di frate saporita è un contorno semplice ma molto appetitoso, perfetto per accompagnare con gusto e leggerezza un pranzo o una cena

Barba dei frati, senape dei monaci, agretti, lischi, rospici e barba del Negus sono i vari termini regionali e popolari coi quali si indica lo stesso tipo di verdura, la salsola soda, una pianta di origine spontanea che viene coltivata facilmente in terreni sabbiosi. 

Gli agretti sono ricchi in sali minerali e vitamine e hanno ottime proprietà depurative contenendo elevata quantità di acqua. Un vero tesoro naturale. Il loro retrogusto lievemente acre e la consistenza succosa li rende particolarmente appetibili.

Il modo migliore per gustare la barba di frate è forse quello di cuocerla al vapore, tenendola un po' fragrante, e consumarla con olio e limone ma la sua versatilità la rende adatta a vari abbinamenti. Buona anche cruda, come nell'Insalata di agretti, entra felicemente nelle frittate o nei ripieni delle torte salate come in queste Tartellette di farro.

Sempre gustosa e cotta in padella, ma decisamente più robusta è la Barba di frate con la pancetta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spinaci in padella con uvetta e pinoli, Agretti in padella con pomodori secchi e olive, Asparagi al burro profumato di limone, Insalata di spinaci

1

Per realizzare la barba di frate saporita mondate molto bene la verdura, eliminando con un coltellino la parte finale, fibrosa, del fusto. Sciacquatela più volte sotto l'acqua corrente per eliminare tutti i residui terrosi e quindi cuocetela per 5 minuti in acqua bollente, leggermente salata, o meglio ancora al vapore. Sgocciolatela molto bene per eliminare l'acqua in eccesso. Nel frattempo scaldate in un tegame 4 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, togliendolo poi appena è dorato. Aggiungete le acciughe dissalate, deliscate e tagliate a pezzetti e quando cominciano a sciogliersi unite la verdura.

 

2

Fate insaporire la verdura a fuoco basso per circa 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe fresco di macina e servite la barba di frate saporita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARBA DI FRATE SAPORITA"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto