Barchette di melanzana con caponata di verdure e mozzarella senza lattosio

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un saporito contorno, ricco di verdure e buona mozzarella filante, adatto anche agli intolleranti al lattosio. Per accompagnare un secondo piatto importante o sostituire la cena in modo leggero ed originale. 

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate le melanzane a metà, nel senso della lunghezza e incidetele con un coltello per un centimetro di profondità; quindi, salate, oliate appena ed infornate a 190°C per 20 minuti. Poi sfornatele e fatele raffreddare.

Lavate e tagliate la cipolla e le zucchine a cubetti piccoli. Tagliate i pomodori, privateli dei semi, asciugateli e tagliateli a cubetti piccoli. In una padella, dorate la cipolla nell'olio, poi unite le zucchine e fatele stufare qualche minuto. Unite i pomodori, il basilico sminuzzato, sale e pepe e cuocete per 5 minuti. Tagliate le olive a pezzetti piccoli, unitele alla caponata di verdure e lasciate insaporire.

Sgocciolate la mozzarella senza lattosio Brimi e tagliatela a cubetti. Scavate, con un coltello, la polpa delle melanzane facendo attenzione a non bucare il fondo e riempitele con la caponata; coprite, poi, con la mozzarella e con foglioline di timo.

Infornate, nuovamente, in modalità grill per 5 minuti e servite le barchette di melanzana ben calde. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARCHETTE DI MELANZANA CON CAPONATA DI VERDURE E MOZZARELLA SENZA LATTOSIO"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto