La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
La besciamella vegana è una ricetta facile e pronta in poco tempo, una salsa senza burro e senza latte perfetta non solo per chi segue un'alimentazione vegana ma anche per chi è intollerante al lattosio. Preparatela per le vostre ricette preferite, è così versatile che potete sbizzarrirvi.
per circa 1 l di besciamella:
Preparare la besciamella vegana è più facile di quanto pensiate. Bastano pochi ingredienti e in poco tempo avrete una salsa vellutata e dal sapore delicato, perfetta per arricchire i piatti che più vi piacciono.
Per la ricetta della besciamella vegana è importante utilizzare una bevanda vegetale - noi abbiamo scelto quella di mandorle - senza zucchero, in modo da ottenere una salsa adatta alle ricette salate.
La base addensante della besciamella vegana è fatta con amido di mais, da sciogliere in un mestolo di latte freddo per stemperarlo e scongiurare la formazione di grumi. Il che rende questa ricetta anche senza glutine.
Basterà versare a filo l'amido sciolto continuando a mescolare il latte sul fuoco. Un tocco di noce moscata (immancabile), un po' di pepe bianco e un giro di olio e la besciamella vegana è pronta per delle gustose lasagne, magari insieme al nostro ragù di lenticchie, o per una pasta al forno irresistibile.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Besciamella senza latte, Besciamella senza glutine
1
Per preparare la besciamella senza burro, in una ciotola stemperate l'amido di mais con un piccolo mestolo di latte freddo preso dal totale, e mescolate con i rebbi di una forchetta. Portate a ebollizione il resto del latte con sale, pepe bianco e noce moscata grattugiata.
2
Quando il latte sarà sul punto di bollire, fate un vortice continuo con la frusta, versate l'amido di mais disciolto e continuate a girare per un paio di minuti. Abbassate l’intensità della fiamma e cuocete fino a che non si sarà addensata. Continuando a girare con la frusta eviterete che l’amido si depositi sul fondo. Terminate con un filo di olio.
3
La besciamella vegana è pronta per le vostre preparazioni, potete sbizzarrirvi dalle ricette più classiche a quelle più creative.
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Il ragù di tofu è un sugo vegano corposo e saporito, perfetto per completare primi di pasta come tagliatelle e lasagne. La ricetta da provare se cercate un ragù vegano che stupisca tutti i vostri ospiti.
Versatile e facile da preparare quanto la versione classica, il ragù bianco si presta a innumerevoli preparazioni. L'assenza del pomodoro non lo rende meno gustoso e saporito, ed è un condimento che si abbina perfettamente a tantissimi primi piatti....
Arricchite le vostre preparazioni con questa besciamella senza burro, più leggera e delicata ma ugualmente profumata e gustosa. Provatela, non ve ne pentirete!