Biscotti a forma di bottone

I biscotti a forma di bottone sono dolcetti simpatici e facilissimi da realizzare, senza la necessità di stampi appositi. Una ricetta ideale per la merenda dei bambini o per la colazione: preparatene in quantità perché sono golosi, friabili e dunque uno tira l'altro.

Condividi

INGREDIENTI

I biscotti a forma di bottone sono semplici dolcetti di pasta frolla, realizzata in versione classica e al cacao. Una ricetta facilissima che si trasforma in un'idea simpatica per la colazione o da preparare con i bambini a merenda. Sono golosi e friabili e per realizzarli non è necessario uno stampo apposito, bastano due comuni coppapasta e uno stecchino per spiedini. Legati con un nastrino colorato e impacchettati diventano un dolce pensiero da regalare. I biscotti bicolore sono sempre molto graditi: il contrasto di colore tra un impasto chiaro e uno scuro è sempre esteticamente grazioso e il gusto non delude mai. Tra le nostre ricette di biscotti vaniglia e cacao preferite trovate quella dei Biscotti abbracci o degli intramontabili Ringo, farciti con cioccolato bianco. Da provare poi i Mini cookies da colazione.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti con gocce di cioccolato, Rugelach, Biscotti alla crema di nocciole e cioccolato, Biscotti bicolore

1

Per realizzare i biscotti a forma di bottone iniziate a preparare le frolle. Nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta K il burro freddo a cubetti con lo zucchero a velo, il tanto che basta a ottenere delle grosse briciole. Aggiungete poi il tuorlo, il sale e amalgamate velocemente.

2

Unite per ultima la farina e impastate velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 30 minuti.

3

Procedete allo stesso modo per la pasta frolla al cacao aggiungendo quest'ultimo insieme alla farina. Fate riposare anche questa per 30 minuti.

4

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla con il matterello su una spianatoia appena infarinata, in una sfoglia dello spessore di 4-5 mm. Con un coppapasta di 4,5 cm ricavate tanti dischetti. Con un secondo coppapasta di diametro inferiore, di circa 3 cm, imprimete una leggera pressione su ciascun dischetto in modo da formare un bordo senza tagliare la pasta. Procedete in questo modo anche per la pasta frolla al cacao disponendo a mano a mano i biscotti, opportunamente distanziati, su una teglia foderata con carta forno. Utilizzando poi l'estremità senza punta di uno stecchino di legno per spiedini formate i 4 fori di ciascun "bottone".

5

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per 12-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti a forma di bottone e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI A FORMA DI BOTTONE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto