Biscotti al mandarino

biscotti al mandarino sono deliziosi dolcetti che allieteranno le vostre merende e colazioni delle Feste. Un semplice impasto di frolla, decorato con una fetta di mandarino per profumatissimi biscotti di Natale. Belli e facili da realizzare sono anche un'idea squisita da regalare ai vostri cari.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Tempo di Natale, tempo di biscotti. E i biscotti al mandarino, così golosi e profumati sono perfetti per allietare ogni momento delle Feste. 

Preparati con ingredienti semplici e facili da realizzare: la base è una frolla e la decorazione è costituita da una fettina di mandarino appena glassata con zucchero a velo e una spruzzata di Grand Marnier. Il profumo che si sprigiona in cottura è delizioso.

Confezionati in sacchettini trasparenti saranno anche un dolce pensiero da regalare agli amici. Magari insieme agli scenografici Biscotti di vetro con frolla alle mandorle e limone, ai Biscotti alla cannella e arancia e ai "canonici" Omini di pan di zenzero.

Sono tanti i dolci con i mandarini che potete preparare, tutti particolarmente adatti a Natale, dal momento che questo agrume è tradizionalmente presente sulle tavole delle feste. Siano dolci al cucchiaio, come la Bavarese di mandarino, panpepato e zabaione o il Budino al mandarino caramellato, siano dei golosi Cestini di cioccolato con mousse al mandarino o delle profumatissime Crêpe suzette il successo è garantito.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Baci di amaretti con mascarpone e cocco, Snowball, Corona di biscotti di Natale, Biscotti speculoos

1

Per prima cosa preparate la pasta frolla: raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, l'uovo, i semi di vaniglia e un pizzico di sale nella ciotola della planetaria. Impastate con il gancio a foglia a bassa velocità fino ad amalgamare. In alternativa potete utilizzare un comune robot da cucina e procedere ad impulsi. Formate un cilindro del diametro di 4-5 cm, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigorifero per 2 ore.

2

Trascorso questo tempo tagliate il cilindro di pasta frolla a fette di 5 mm circa. Disponetele a mano a mano, opportunamente distanziate, su una teglia foderata di carta forno. Ponete in frigorifero mentre affettate anche i mandarini allo stesso spessore. Rimuovete la scorza con il coltello in modo da ottenere delle fettine al vivo. Disponete ciascuna di esse sui biscotti e glassateli con lo zucchero a velo miscelato al Grand Marnier.

 

3

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare prima di spolverizzarli, a piacere, con dello zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL MANDARINO"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Corona di biscotti di Natale

Il Natale si avvicina, è il momento giusto per riunire in cucina grandi e piccini e sfornare biscotti! La corona di Natale di biscotti è molto facile da fare, si utilizza un impasto semplice e si uniscono insieme tanti deliziosi biscotti con le... Leggi tutto

Biscotti di Natale

Sembra che il Natale sia uno dei momenti nei quali, nelle cucine di tutto il mondo, si concentri maggiormente la produzione di biscotti di ogni ordine e foggia. Biscotti da riporre all’interno di eleganti confezioni da regalare a parenti,... Leggi tutto

Biscotti al limone e rosmarino

Nella ciotola della planetaria lavora il burro morbido con il gancio a frusta fino a quando sarà diventato cremoso. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato e la scorza di limone, quindi aziona l'apparecchio fino a quando gli ingredienti saranno ben... Leggi tutto