La cannella e l'arancia sono una coppia vincente, soprattutto nei dolci natalizi. Il gusto dolce e pungente della cannella si armonizza perfettamente all'impasto della frolla caratterizzata dalla presenza di una patata. Le patate Selenella sono...
Perfetti da gustare con un tè o una cioccolata calda, direttamente sotto l'albero, ma anche da confezionare e regalare ad amici e parenti. Questi biscotti hanno il profumo intenso della cannella e dell'arancia e sono velocissimi da preparare!
PER I BISCOTTI
PER LA GHIACCIA REALE
1
Preparate i biscotti alla cannella e arancia: in un pentolino fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero, lo sciroppo d'acero e il burro fino a che non saranno ben sciolti e amalgamati. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Setacciate la farina, unite la cannella, la scorza di arancia grattugiata e il bicarbonato e ponete il tutto in una ciotola.
2
Aggiungete quindi un uovo sbattuto e il mix di burro, sciroppo e zucchero ormai freddo.
3
Amalgamate bene l'impasto fino a quando non otterrete un panetto morbido e omogeneo.
Formate quindi una palla, appiattitela leggermente e ponetela a riposare in frigorifero per almeno 3 ore, o ancora meglio per un'intera notte.
4
Preriscaldate il forno a 180°C e ricoprite delle teglie con carta forno. Iniziate a stendere l'impasto su un piano ben infarinato fino a ottenere 1/2 cm di spessore.
Ricavate con un tagliabiscotti le stelle e trasferitele delicatamente sulla teglia. Fate quindi cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a completa doratura. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni delle stelle.
5
Una volta sfornati, lasciate intiepidire i biscotti e poi fateli raffreddare su una griglia prima di procedere alla decorazione.
6
Per preparare la ghiaccia reale: montate gli albumi con una frusta, o uno sbattitore elettrico, e aggiungete lentamente lo zucchero a velo (meglio se setacciato). Continuate a sbattere fino ad ottenere la consistenza desiderata, qualora fosse troppo liquida aggiungete altro zucchero.
Decorate i biscotti, ormai ben freddi, con l'aiuto di una sacca da pasticcere munita di bocchetta con foro piccolo. Decorate a piacere con perline di zucchero. Lasciate riposare per una intera notte affinchè la ghiaccia si solidifichi alla perfezione. I biscotti alla cennalla e arancia si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni.
La cannella e l'arancia sono una coppia vincente, soprattutto nei dolci natalizi. Il gusto dolce e pungente della cannella si armonizza perfettamente all'impasto della frolla caratterizzata dalla presenza di una patata. Le patate Selenella sono...
I biscotti di pan di zenzero o lebkuchen sono dei dolcetti tipici del periodo natalizio che appartengono alla tradizione tedesca. Si tratta di un impasto realizzato con miele e zucchero aromatizzato con un mix di spezie, di norma zenzero, cannella e...
È una facile ricetta quella dei biscotti morbidi all'arancia: deliziosi dolcetti profumati ideali per una merenda con una tazza di tè.
La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di...
Mandorle (talvolta nocciole), cannella, limone e confettura di lamponi sono alcuni degli ingredienti necessari per preparare un dolce di fama internazionale che affonda le radici nella tradizione austriaca: la Linzer Torte.
Gli speculoos sono profumati biscotti speziati. Prepararli a casa è facile ed è una ricetta perfetta per le merende durante il periodo di Natale, ma potete gustarli tutto l'anno con una buona tazzina di caffè!