OK

Biscotti da colazione

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Biscotti da colazione ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min

Da inzuppare nel caffè latte o da sgranocchiare con una tazza di tè? I biscotti da colazione, di cui vi proponiamo la facile ricetta, sono perfetti per iniziare la giornata con dolcezza. Sono biscotti semplici, realizzati senza burro e prevedono una doppia cottura: vengono prima infornati sotto forma di un filoncino di impasto, poi tagliati ancora caldissimi e quindi posti nuovamente in forno a "biscottare". La stessa modalità seguita nella preparazione dei Cantucci toscani.
Le caratteristiche di questi dolcetti sono la grande friabilità dell'interno e la porosità della superficie: per ottenerle si impiega il bicarbonato d'ammonio, conosciuto anche come ammoniaca per dolci. È un agente lievitante che si trova comunemente nei negozi accanto al lievito e agli altri preparati e assicura la perfetta riuscita della ricetta.
Se vi piacciono i biscotti fatti in casa, nella sezione dedicata del Cucchiaio d'Argento trovate innumerevoli ricette, da quelle più semplici e tradizionali per biscotti facili e veloci a quelle più elaborate o creative. Qualche consiglio? I Biscotti integrali con le mandorle o gli eleganti Biscotti craquelée al cioccolato e nocciole. O ancora i veloci Biscotti con il Bimby.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti ai fiori, Biscotti abbracci, Biscotti integrali all'avena a cioccolato, Biscotti esse senza uova
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 1
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti da colazione cominciate a montare con una frusta le uova insieme allo zucchero, al sale e ai semini di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Unite l'olio a filo e amalgamatelo lavorando ancora con la frusta. Sciogliete il bicarbonato d'ammonio nel latte tiepido, aggiungetelo al composto precedente e mescolate. Unite infine la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata e impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e compatto.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 2
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 2

2

Dividete l'impasto in 4 parti con le quali formare dei filoncini di circa 30-40 cm che andranno passati nello zucchero di canna, pressando lievemente perché ne rimangano ricoperti.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 3
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 3

3

Suddividete i filoncini sistemandoli, ben distanziati tra loro, in due teglie diverse e schiacciateli con i palmi delle mani fino a ridurli a uno spessore di un centimetro. Cuoceteli in forno statico, preriscaldato a 180°, per 15 minuti circa, cioè fino a quando avranno assunto un lieve accenno di doratura.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 4
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 4

4

Trasferite su un tagliere e affettate ogni filoncino a fettine diagonali, in modo da ottenere dei biscotti spessi circa un centimetro e mezzo. Sistemateli di nuovo nella teglia, con il taglio rivolto verso l'alto, e lasciateli biscottare in forno per una decina di minuti.

Preparazione Biscotti da colazione - Fase 5
Preparazione Biscotti da colazione - Fase 5

5

Quando saranno dorati sfornate, trasferite su una gratella per dolci e una volta raffreddati i vostri biscotti da colazione sono pronti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DA COLAZIONE"

RICETTA FACILE

I crumbl cookies sono golosi biscotti di grandi dimensioni, nascono negli Stati Uniti e sono diventati rapidamente virali con i loro gusti golosi. La nostra è la ricetta base, con gocce di cioccolato e un impasto al burro e vaniglia, buonissimi.

Condividi