La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La ricetta di golosi biscotti natalizi che si ispira alla tradizione dei Candy Cane, celebri bastoncini di zucchero, tradizionalmente bianchi e rossi. Un modo perfetto per festeggiare il Natale fin dalla colazione.
per la pasta frolla alla vaniglia:
per la pasta frolla al cacao:
Simbolo del Natale, i Candy Cane tradizionalmente sono bastoncini di zucchero, bianchi e rossi (i colori di Babbo Natale), caramelle che addolciscono le feste dei bambini ormai ovunque e che si trovano anche in forma di addobbi natalizi. La ricetta si ispira a questi dolcetti iconici e li trasforma in biscotti fragranti e golosi. Una bella idea per apparecchiare il Natale a partire dalla colazione, sorprendendo i piccoli di casa.
La ricetta è di facile realizzazione, basta preparare la pasta frolla nelle due varianti, naturale e al cioccolato, e intrecciare i rotolini che se ne ricavano. Preparateli in abbondanza e conservateli in un contenitore per biscotti, manterranno la loro fragranza per qualche giorno e allieteranno il periodo delle feste.
Non trascurate il passaggio relativo al riposo della pasta frolla: è fondamentale per ottenere un risultato perfetto, potete anche prepararla la sera prima, non potrà che giovarne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti di vetro con frolla alle mandorle e limone, Biscotti alla cannella e arancia, Pan di zenzero
1
Per preparare i biscotti di Natale Candy Cane, partite dalla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta K il burro freddo a cubettini con lo zucchero a velo, quanto basta a ottenere delle grosse briciole. Aggiungete poi i tuorli, il sale e i semi di vaniglia e amalgamate velocemente.
2
Unite da ultima la farina e impastate velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 30 minuti.
3
Procedete allo stesso modo per la pasta frolla al cacao aggiungendo quest’ultimo insieme alla farina. Fate sempre riposare per 30 minuti.
4
Trascorso questo tempo prelevate una fetta da ciascun impasto, conservando il restante nella pellicola alimentare, e con le mani formate dei cordoncini della larghezza del dito mignolo. Avvicinate un cordoncino alla vaniglia a uno al cacao.
5
Pizzicate le due estremità e fate una leggera torsione in modo da ottenere un motivo intrecciato. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti disponendo via via i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Incurvate un’estremità in modo da ottenere la classica forma a bastone. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 13-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti di Natale Candy Cane prima di servirli.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!