La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Semplici e veloci da realizzare questi biscotti salati al Grana Padano sono canapè molto graziosi, decorati con una morbida mousse, perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo o come antipasto per un pranzo o una cena di festa.
Per 9 biscotti
I biscotti salati al Grana Padano sono sfiziosissimi frollini al formaggio, da preparare per un aperitivo o da portare in tavola come antipasto.
Friabili e saporiti sono guarniti da una delicata mousse all'avocado che li rende molto graziosi, quasi fossero piccoli pasticcini, e può essere servita a parte se preferite.
L'impasto dei biscotti è facilissimo, a base di farina, uova, burro e Grana Padano grattugiato; potete tranquillamente realizzarlo a mano e non serve un matterello per tirarlo, basterà stenderlo nella teglia con le dita e poi livellarlo.
Data la sua consistenza molto friabile, i biscottini si tagliano una volta che l'impasto è già stato cotto e almeno parzialmente raffreddato. Con le dosi e le misure degli utensili indicati otterrete 9 biscotti: i coppapasta a forma di stella sono perfetti per le feste di Natale ma potete scegliere la forma che più vi aggrada durante tutto l'anno.
Se per i menù delle feste e i vari brindisi vi piace realizzare buffet di salatini misti, e andare sul sicuro con ricette facili, vi consigliamo anche le stelline di pasta sfoglia salate, le tartine natalizie o una delicata mousse di prosciutto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti salati con semi e spezie, Cannoli di cialda di parmigiano, Biscotti salati con mousse di salmone affumicato, Canestrini di parmigiano
1
Per preparare i biscotti salati al Grana Padano raccogliete in una ciotola la farina, la fecola di patate, 35 grammi di Grana Padano e il lievito. Mescolate e unite il burro morbido. Lavorate con la frusta k della planetaria a bassa velocità o con le dita, fino a sabbiare. Unite l'uovo, seguito dal latte, da aggiungere poco alla volta. Aggiustate di sale e pepe.
2
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo quadrato, da 23 cm di lato, imburrato e foderato con carta forno. Livellate e cospargete con il formaggio grattugiato rimasto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente.
3
Utilizzando un tagliabiscotti a forma di stella, di circa 5 centimetri, coppate delle stelle dall'impasto cotto e sistematele su una gratella o un piano di lavoro. Preparate quindi la mousse: raccogliete la polpa di avocado in un contenitore dai bordi alti e unite un po' di succo di limone filtrato. Frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea.
4
Incorporate a questa crema la panna montata, unendola in più riprese e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare. Aggiustate di sale. Trasferite la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella di 13 mm. Componete dei ciuffi di mousse direttamente sulle stelle e cospargete con pepe rosa a piacere. Servite subito i biscotti salati al Grana Padano.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!