Biscotti senza lievito

I biscotti senza lievito sono un'idea sana e sfiziosa per la colazione o la merenda. Accompagnandoli con latte di mandorla o frutta fresca​ diventano uno spuntino fresco e completo Sono biscotti molto leggeri e naturalmente buoni!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con la ricetta dei biscotti senza lievito potrete perparare in poco tempo dei biscotti buonissimi.  

Sono veloci, facilissimi da preparare e privi di lattosio. Fateli la sera, sarà bello andare a dormire col profumo di biscotti e ritrovarli poi, il mattino dopo, sulla tavola della colazione, per un dolce appuntamento da non perdere!

Questi biscotti sono pratici anche da portare con sé, assieme a un frutto, per uno spuntino di metà mattina o una merenda e farli in casa significa risparmiare e mangiare meglio.

Scoprite quanto sia semplice realizzare ottimi biscotti con le nostre ricette: sono tantissime e vanno dai biscotti tradizionali ai cookies americani, troverete biscotti realizzati con farine e cereali di tutti i tipi, anche con cornflakes, come le deliziose rose del deserto e naturalmente ci sono anche ricette di biscotti senza glutine. Un successo assicurato! 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti al limone e rosmarino, Nutellotti, Amaretti, Biscotti ai fiocchi d'avena, cioccolato e ananas

1

Iniziate a preparare i biscotti senza lievito mettendo in una ciotola lo zucchero, l'albume, l'olio, la scorza grattugiata di 1 limone e il succo di 2 limoni e i semi di vaniglia. Lavorate gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, la fecola, e il bicarbonato setacciati, infine il sale.

2

Impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se utilizzate la planetaria, in questa fase potete utilizzare la frusta K per amalgamare, così come si fa con una pasta frolla. Formate un panetto e prelevate delle piccole porzioni del composto, creando, poco alla volta, delle palline della grandezza di una noce. Disponetele affiancate, ma opportunamente distanziate, su due teglie rivestite di carta forno. Cuocete i biscotti senza lievito nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

 

 

3

Mentre i biscotti si raffreddano, preparate la glassa. Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungete gradatamente l'acqua calda, mescolando con una piccola frusta. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. Regolate la consistenza con dell'acqua in più se il risultato ottenuto fosse troppo denso, oppure zucchero a velo se troppo liquido. Versate la glassa sui biscotti freddi, fate asciugare e serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SENZA LIEVITO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto