La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Gli speculoos sono famosi biscotti speziati originari della Contea delle Fiandre. Sono dolcetti dal profumo inconfondibile da provare per la colazione o al momento della merenda. La ricetta di questi biscotti è facile e l'impasto è arricchito dalle immancabili spezie: cannella, zenzero in polvere, chiodi di garofano e noce moscata.
I biscotti Speculoos sono profumati dolcetti speziati, dalla storia antica e dal gusto ricco e caratteristico. Nascono nella Contea delle Fiandre, territorio storico oggi suddiviso tra Belgio, Francia e Paesi Bassi.
Sono ottimi come biscotti di Natale e molto diffusi proprio durante il periodo delle feste, ma si consumano tutto l'anno soprattutto insieme a una buona tazzina di caffè.
Semplici da preparare e molto golosi, la ricetta dei biscotti speculoos prevede un mix di spezie che dona il tipico profumo intenso e avvolgente. Insieme allo zucchero di canna, che contribuisce al loro leggero sentore di caramello.
Preparateli per una merenda golosa o da utilizzare come ingrediente nella nostra Cheesecake Lotus, un vero peccato di gola!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti di Natale, Lebkuchen, Biscotti pan di zenzero, Vanillekipferl
1
Per preparare gli speculoos per prima cosa iniziate a lavorare con la frusta k nella ciotola della planetaria il burro freddo a dadini con lo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete l'uovo e amalgamate.
2
Unite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, il sale, le spezie e lavorate a bassa velocità fino a quando il composto sarà amalgamato. Raccoglietelo con un tarocco, lavoratelo brevemente a mano e dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 1 ora.
3
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sulla spianatoia appena infarinata con il matterello, portandolo a uno spessore di circa 4 mm. Con un tagliabiscotti rettangolare dentellato ricavate tante sagome di pasta che disporrete, opportunamente distanziate, su più teglie foderate con carta forno. Rimpastate i ritagli di impasto, dunque stendetelo nuovamente per ottenere altri biscotti.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti speculoos prima di gustarli.
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Una versione del famosissimo dolce più leggera e altrettanto golosa. Il salame di cioccolato light è senza uova, con poco burro, yogurt e ricotta. E naturalmente dei croccanti biscotti secchi. Lo amerete!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.