Biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera

I biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera sono divertenti dolcetti di frolla ripieni, perfetti per festeggiare la ricorrenza di cui prendono il nome sia come dessert da servire a fine pasto sia come spuntino goloso per un pic-nic. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta dei biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera è un'idea creativa e divertente per un dolcetto pasquale originale e super goloso. Per realizzarli in tempi piuttosto rapidi preparate in anticipo la crema pasticciera, di cui potete trovare qui la ricetta base, e dedicarvi quindi solo alla frolla aromatizzata al limone. Vi servirà un tagliabiscotti a forma di uovo per ricavare le sagome dei biscotti e un altro più piccolo tondo per praticare il foro nella metà delle sagome ottenute che, lasciando vedere il ripieno, simulerà il tuorlo dell'uovo. Il risultato sono dei dolcetti belli e buonissimi, ideali per essere serviti come dessert durate le ricorrenze di Pasqua e Pasquetta, ma si prestano benissimo anche a un pic-nic primaverile sull'erba.Restando in tema, potete provare anche questa versione al cioccolato dei Biscotti uovo di Pasqua oppure i Coniglietti di frolla alla nocciola e cioccolato bianco.ALTRE RICETTE GOLOSE: Mini colombe pasquali, Bunny Cake, Torta di Pasqua al cioccolato, Morbidoso con nido di cremoso al cioccolato fondente 
1

Relizzare questi biscotti uovo di Pasqua è semplice. Preparate la crema pasticciera secondo la nostra ricetta base e conservatela in frigorifero. Dedicatevi quindi alla pasta frolla: nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti con lo zucchero utilizzando la frusta k a bassa velocità.

2

Unite l'uovo e amalgamate velocemente. Aggiungete la farina, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro.  

3

Prelevate la frolla, rilavoratela e datele con le mani la forma di un panetto: avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. In alternativa potete preparare la pasta frolla a mano. Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata utilizzando il matterello e portatela a uno spessore di circa 4 mm. Con un tagliabiscotti a forma di uovo ricavate dalla sfoglia le sagome che dovranno essere in numero pari perché ne serviranno due per ciascun biscotto.

4

Nella metà delle sagome praticate un foro centrale, utilizzando un tagliabiscotti tondo più piccolo. Disponete le sagome così ottenute su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete i biscotti per 12 minuti in forno preriscaldato a 180°, facendo attenzione a non farli scurire troppo. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.

5

Spolverizzate con lo zucchero a velo le sagome bucate. Con un cucchiaino distribuite un po’ di crema pasticciera al centro delle uova intere, appoggiatevi sopra la sagoma con il foro e premete delicatamente in modo da farle saldare. Procedete nello stesso modo fino a farcire tutti i biscotti. I biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI UOVO DI PASQUA CON CREMA PASTICCIERA"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto