Bocconcini di pollo con gorgonzola

I bocconcini di pollo con gorgonzola sono un'idea sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Simili a degli involtini e con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella. Provateli per la cena in famiglia, non li abbandonerete più.

Condividi

INGREDIENTI

Per una cena pronta in meno di un'ora o per un pranzo gustoso, i bocconcini di pollo con gorgonzola sono sempre buonissimi e vi conquisteranno con la loro morbida farcitura.La ricetta per prepararli è facile e vi darà tanta soddisfazione: merito soprattutto del cuore di Gorgonzola Dop dolce che in padella si fonderà e donerà una spinta di gusto a questi involtini di pollo.Le fettine di carne vengono arrotolate dopo averle farcite con foglioline di indivia e Gorgonzola Dop, per un ripieno fresco e saporito, perfetto insieme alla delicatezza della carne di pollo.Passati nella farina e poi sfumati in cottura con del vino bianco, questi bocconcini di pollo sono il secondo che cercate se vi piacciono i sughetti saporiti con cui fare la scarpetta. Serviteli con un contorno di stagione e andranno a ruba!ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagna radicchio e gorgonzola, Smashed patate con gorgonzola, Tartelletta salata con gorgonzola 
1

Per preparare i bocconcini di pollo con gorgonzola, per prima cosa stendete le fette di pollo su un tagliere e battetele delicatamente con l’aiuto di un batticarne per renderle più sottili e regolari. Posizionate sopra ogni fettina una foglia di indivia, lasciando tutto intorno 1 cm di bordo libero.

2

Aggiungete al centro di ogni fettina un cucchiaio di Gorgonzola Dop dolce. Arrotolate poi ciascuna fetta di pollo su sé stessa, creando dei bocconcini, e fermateli con uno stecchino.

3

Passate i bocconcini nella farina in modo da ricoprirli uniformemente, eliminate quella in eccesso. Scaldate una generosa noce di burro in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio in camicia e qualche fogliolina di salvia. Adagiatevi i bocconcini e fateli rosolare su tutti i lati a fiamma viva. Quando saranno ben dorati, sfumate con il vino bianco.

4

Fateli cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, a fiamma moderata, girandoli di tanto in tanto. Se il fondo dovesse risultare troppo umido, negli ultimi minuti di cottura rimuovete il coperchio e fatelo asciugare, dovrà diventare una cremina. Terminata la cottura, aggiustate di sale e pepe e impiattate i bocconcini di pollo con gorgonzola con le noci tritate grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOCCONCINI DI POLLO CON GORGONZOLA"

Uova soufflé

Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola. Leggi tutto