La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
I bocconcini di scamorza fritti con pesto di pomodori secchi sono sfiziosi bocconi di formaggio impanati, facili da preparare e perfetti per l'antipasto o l'aperitivo. Filanti e stuzzicanti, sono pronti in soli 40 minuti.
1
Iniziate la preparazione della ricetta dal pesto: tostate le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente. Appena risulteranno leggermente dorate, levatele, fate raffreddare e tenete da parte. Raccogliete in un mixer i pomodori secchi ben sgocciolati dall'olio, qualche foglia di basilico e l'aglio pelato.
2
Unite il parmigiano, qualche fettina di peperoncino (in base al grado di piccantezza che volete ottenere) i capperi e infine le mandorle tostate. Frullate il tutto, aggiungendo gradualmente l'olio a filo, fino a ottenere un composto denso e corposo. Spegnete e trasferite in una ciotola e tenete da parte.
3
In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Prendete una scamorzina per volta e passatela prima nelle uova sbattute, poi nella farina, poi di nuovo nelle uova e infine nel pangrattato. Friggete le palline così panate, poche per volta, in olio di semi di arachide ben caldo, giusto il tempo di renderle dorate e croccanti – avendo cura di girarle a metà cottura. Prelevatele con una schiumarola e disponetele su carta assorbente.
4
Servite i bocconcini di scamorza fritti ben caldi accompagnando con il pesto di pomodori secchi.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!