Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato, a base di semolino, latte e uova. Provatela a colazione o per un dessert che profuma di sole!
La bougatsa è una ricetta tipica greca, un dolce che si realizza con facilità e che stupisce per il suo contrasto tra la friabilità della pasta fillo, che andrà imburrata su ogni strato, e la scioglievolezza della crema.
Per il ripieno della bougatsa si prepara una crema piuttosto soda, a base di semolino e arricchita con vaniglia, cannella e scorza di limone. Una volta fredda, la consistenza sarà perfetta per essere stesa al centro dei fogli di pasta fillo e racchiusa in un grande fagottino.
In Grecia la bougatsa dolce farcita di crema si gusta soprattutto a colazione, ed è la versione più diffusa nella penisola ellenica, ma ne esistono anche varianti salate ripiene di carne e formaggio.
Potete acquistare tranquillamente la pasta fillo già pronta al supermercato, in questo modo la preparazione della bougatsa sarà ancora più facile!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Baklava, Basbousa, Torta greca al limone e mirtilli
1
Iniziate dal ripieno della bougatsa: in una casseruola scaldate il latte e unite lo zucchero e l'amido di mais. Mescolate con una frusta fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungete il semolino a pioggia e, sempre girando, proseguite la cottura fino a quando otterrete una crema spessa e densa.
2
Fuori dal fuoco aggiungete 50 g di burro e i tuorli mescolando molto bene dopo ogni aggiunta. Unite la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia e amalgamate.
3
Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti a contatto. Fate raffreddare e intanto sciogliete i restanti 200 g di burro, al microonde o a bagnomaria. Sul piano di lavoro stendete 1 foglio di pasta fillo sopra un grande foglio di carta forno e spennellate con un po' di burro fuso. Proseguite aggiungendo i restanti fogli di pasta sovrapponendoli e spennellando ogni volta.
4
Adagiate al centro la crema a temperatura ambiente e livellatela con un tarocco o una spatolina, avendo cura di lasciare almeno 4-5 cm dai bordi più vicini. Ripiegate un'estremità di pasta verso il centro e spennellate con il burro fuso.
5
Riportate verso il centro anche il secondo lembo di pasta e spennellate nuovamente. Ripiegate i bordi rimasti liberi verso il centro in modo da ottenere un rettangolo che racchiuda la crema e spennellate ancora con il burro.
6
Rigirate delicatamente il rettangolo così ottenuto su una teglia foderata con carta forno con il lato delle chiusure verso il basso. Spennellate con il burro fuso un'ultima volta. Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti o fino a quando la pasta fillo sarà ben dorata. Sfornate, lasciate assestare e spolverizzate con zucchero a velo e cannella a piacere. Tagliate e servite a quadrotti la bougatsa.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
La ricetta della feta con semi di sesamo si fa subito amare: feta, miele, sesamo bianco e nero per dei bocconcini sfiziosissimi perfetti come antipasto o secondo piatto facile e veloce. Buonissima da gustare da sola oppure accompagnata da...
L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!
La tarte tatin vegana alle cipolle è una sfiziosa torta salata rovesciata, una ricetta semplice adatta a tutti i palati e le occasioni. Una ricetta che va incontro alle esigenze di chi segue un regime alimentare vegano, ma anche a chi vuole ridurre...
Con pasta sfoglia, Brie e prosciutto crudo si può preparare una torta salata veloce sfiziosissima, perfetta per l'antipasto e l'aperitivo anche organizzati all'ultimo minuto. Una ricetta da salvare tra le preferite!
Quando si pensa alla cena di Capodanno, viene subito in mente il cotechino. Con la ricetta del cotechino in crosta, riuscirete a presentare questo classico secondo piatto delle Feste in un modo originale e sfizioso. Il cotechino è una preparazione...