Brasato al Barbera

Il brasato al Barbera è un secondo piatto da grande occasione: il pranzo della domenica con la famiglia allargata o una cena speciale tra amici. Un brasato di manzo che rientra nei grandi classici della cucina italiana, la cui preparazione non è affatto complessa ma richiede una lunga marinatura, con ottimo vino e le giuste spezie, e una cottura lenta e amorevole. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il brasato al Barbera è un secondo piatto di carne importante, pur nella sua relativa semplicità d'esecuzione. Un brasato di manzo in versione rivisitata, rispetto al famosissimo Brasato al Barolo, realizzata con un vino meno corposo e tendenzialmente più giovane. 

Tagliato a fette e servito con la sua gustosissima salsa, insieme a un Purè di patate o con la Polenta, è una di quelle pietanze che sanno un po' di festa e invitano alla convivialità.

Brasare significa cuocere lungamente, 3-4 ore almeno quando si parla di carne, a fuoco lento e con poco liquido in un tegame coperto. E brasati si possono realizzare vari tipi di carne, per quanto originariamente si usavano quei tagli meno pregiati o che presentavano inserti di tessuto connettivo e necessitavano di lunghi tempi di cottura. Tra le nostre ricette trovate l'Anatra brasata con polenta gialla, il Brasato di capocollo o ancora la Polenta con cinghiale brasato.

Non solo secondi piatti però, provate anche gli Agnolotti di spinaci e brasato o i Finocchi con zucchine brasati.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stracotto di manzo e pere, Spezzatino al Barolo, Gulasch di manzo, Stracotto di pecora

1

Per preparare il brasato al Barbera incomiciate dal legare la carne con lo spago da cucina. Trasferitela in una ciotola con il sedano e la carota tagliati a tocchetti, la cipolla mondata, tagliata in quarti e steccata con i chiodi di garofano. Aggiungete l'aglio, la cannella, le bacche di ginepro,

2

Versate il Barbera, coprite con della pellicola alimentare e lasciate marinare per 12 ore. Trascorso questo tempo sgocciolate la carne dalla marinata e filtrate quest'ultima conservando il vino per le fasi successive. Trasferite nel mixer le verdure e tritatele finemente.

3

Fate appassire questo trito in una casseruola con olio e burro. Unite la carne e fatela rosolare uniformemente senza mai forarla. Sfumate con il liquore, lasciatelo evaporare e aggiustate di sale e pepe.

4

Aggiungete adesso metà del vino tenuto da parte, coprite e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa 3 ore, girandola di tanto in tanto. Qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unite altro vino. A cottura ultimata scolate la carne e tenetela in caldo mentre frullate il fondo di cottura. Servite il brasto al Barbera a fette nappandolo con la sua salsa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRASATO AL BARBERA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto