Pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong

Il pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong è un lievitato dalla morbidezza straordinaria e dalla ricetta incredibilmente semplice. Soffice e leggero è perfetto per la colazione e la merenda, con un velo di burro o confettura. Il segreto della sua lievità sta in un roux che fa da pre-impasto e garantisce una lievitazione perfetta.

Condividi

INGREDIENTI

Il pan brioche morbidissimo con metodo Tang Zhong, conosciuto anche come Hokkaido milk bread, è un pane dolce dalla morbidezza straordinaria. Tagliato a fette e spalmato con burro e confetture o con crema al cioccolato è l'ideale a colazione o merenda, e non tarderà a diventare la vostra pasta brioche preferita.

Il Tang Zhong è un'antica tecnica culinaria cinese che è stata negli ultimi anni adattata alla panificazione "all'occidentale". Si tratta in breve di realizzare un pre-impasto, che fungerà da starter alla lievitazione, a base di acqua e farina. Un vero e proprio roux - del tutto simile nella consistenza a quello per la besciamella - ad alta idratazione che aggiunto all'impasto favorisce la formazione della maglia glutinica. 

Questo metodo così semplice consente di ottenere lievitati sofficissimi che restano morbidi per più giorni e, laddove previsto l'impiego di burro, come nel nostro caso, ne richiedono una quantità davvero limitata. 

Se siete appassionati di lievitati casalinghi per iniziare la giornata con morbidezza provate anche l'originale Pan brioche allo zafferano o i Cornetti di pasta brioche allo yogurt.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Challah, Pan brioche speziato con frutta seccaMini baguette di pan brioche dolce, Pan brioche con il Bimby

1

La realizzazione della brioche con il metodo Thang Zong è piuttosto semplice. Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra secco nei 3 cucchiai di acqua tiepida, mescolate e tenete da parte. Ora dedicatevi al water roux: in una casseruola mescolate bene l'acqua, il latte e la farina, facendo attenzione che non si formino grumi, e fate scaldare il tutto a fiamma dolce fino a quando otterrete una polentina gelatinosa che si stacca dalle pareti della pentola. Fate intiepidire.

2

Preparate quindi l'impasto: mescolate nella ciotola della planetaria la farina con il lievito disciolto nell'acqua e il latte a temperatura ambiente. Aggiungete poi il water roux, 1 uovo, lo zucchero e amalgamate il tutto con la frusta k, il tanto che basta a ottenere un composto omogeneo.

3

Montate quindi il gancio a uncino e riprendete a impastare unendo prima il burro morbido e poi il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato. Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento, con la luce di cortesia accesa. Occorreranno circa 3 ore.

4

Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto lievitato sulla spianatoia e, senza infarinare, suddividetelo in 3 parti dello stesso peso (circa 235 g ciascuno).

5

Prendete ciascun pezzo di impasto e dategli la forma di una pallina. Pirlatelo tra le mani, facendo roteare la sua base sulla pianatoia, stringete con il pugno la parte inferiore e ponetelo all'interno di uno stampo da plumcake, da 25 x 11 cm, foderato di carta forno. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennellate con l'uovo sbattuto.

6

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto quindi estraete la brioche metodo Tang Zhong dallo stampo. Fatela raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN BRIOCHE MORBIDISSIMO CON METODO TANG ZHONG"

Pan brioche con frutta secca

I modi per iniziare bene la giornata includono una buona colazione, nutriente e appagante. Un pan brioche con frutta secca fa sicuramente partire nella maniera giusta! Per realizzare questa ricetta occorre un po' di pazienza per la preparazione... Leggi tutto

Mini baguette di pan brioche dolce

Le mini baguette di pan brioche dolce sono dei filoncini di morbidissimo pan brioche che si preparano seguendo una ricetta dai pochi e semplici step. Una preparazione che, credeteci, dà parecchia soddisfazione. Se consumati a colazione, questi... Leggi tutto

Pan brioché allo zafferano

Sciogliete il lievito con poco latte tiepido, mescolatevi lo zucchero e fate fermentare per quindici minuti. Lavorate con l’impastatrice la farina, il sale, le uova e aggiungete lo zafferano diluito in un mestolino di latte tiepido. Unite il lievito... Leggi tutto