Brioche
- Preparazione 1h
- ricetta media
La brioche al burro è una ricetta classica che richiede lunghi tempi di preparazione, lievitazione e riposo, ma una tecnica di realizzazione facile e ripetitiva. Una ricetta per cominciare la giornata nel migliore dei modi, con profumate brioches, morbide e fragranti, da consumare appena pronte o conservare in freezer.
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 18 min - 20 min
- Tempo lievitazione 2h
- Luogo di riposo FRIGORIFERO
- Tempo di riposo 5h
- Porzioni 20
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00 per pasta sfoglia ( W 280-300 oppure 250 g di farina 00 e 250 g di farina tipo Manitoba)
- 250 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra fresco
- 8 g di sale
- 20 g di burro
- 250 g di burro
- farina qb PER LA DORATURA
- 1 uovo
- 30 ml di panna fresca liquida (o latte)
La brioche al burro ha una fragranza unica e irresistibile, croccante fuori e soffice al cuore, e una trama alveolata da gustare al naturale o con la marmellata, il miele o la crema preferita.
La brioche ha una dolcezza solo accennata e ciò la rende ideale anche da abbinare al salato. Si presta ad essere servita dorata e appena sfornata, non solo a colazione o per il brunch, ma può arricchire il cestino del pane, accompagnandosi a paté, terrine, mousse, taglieri assortiti, hummus e omelette.
Questa ricetta richiede fasi precise e tempi da rispettare, ma la tecnica di realizzazione è semplice e ripetitiva. Le dosi permettono di poter creare una piccola scorta in freezer, sempre pronta all'uso.
Una volta pronte, le brioche possono essere surgelate e al momento del bisogno basterà estrarle dal freezer 6 ore prima, pennellarle con l’emulsione di uovo e panna e successivamente infornarle. Si conservano un giorno e scaldandole appena amplificano la fragranza.
Le brioches possono essere aromatizzate con scorza di agrumi e vaniglia, ma anche semplicemente l’aroma naturale del burro basta ad esaltarne le qualità.
Come preparare: Brioche
Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e tagliate il burro a cubetti, lasciandolo a temperatura ambiente per ammorbidirsi. Setacciate la farina all’interno di una ciotola a mano o in planetaria, mescolate a bassa velocità con il gancio da impasti, unite lo zucchero e l’acqua con il lievito sciolto
Successivamente aggiungete il sale e da ultimi i fiocchetti di burro, continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido che si stacca dalle pareti della planetaria. Manipolate brevemente sul piano di lavoro infarinato, arrotondando il panetto. Ponetelo a lievitare coperto da pellicola per alimenti in frigorifero per 2 ore.
Prelevate il burro per sfogliare dal frigo, infarinatelo e ponetelo tra due fogli di carta forno. Inizialmente battete col matterello per assottigliarlo, stendetelo formando un quadrato di 20 cm. Riponete in frigo. Stendete l’impasto freddo su un piano leggermente infarinato, creando un quadrato di circa 40 cm di lato, ponete al centro il burro steso in precedenza e sigillate i lembi esterni al centro, ricoprendo il burro.
Rifilate eventualmente la pasta in eccesso, sovrapponendo un unico strato a contatto col burro, ripiegate a libro.
Stendete la pasta con il matterello nella direzione del lato lungo (indicata dalla freccia). Otterrete un rettangolo di circa 50 x 25 cm. Ripiegatelo in tre, sovrapponendo i lembi all’interno. Conservate in frigo per 1-2 ore coperto da pellicola.
Secondo giro: ruotate di 90° la direzione in cui stenderete il rettangolo di sfoglia. Ripiegate le estremità all’interno creando tre strati, avvolgete con pellicola e riponete in frigo almeno per un’ora.
Terzo giro: stendete la pasta nella direzione del lato chiuso, perpendicolare al giro precedente (indicata dalla freccia), piegate all’interno i lembi esterni, riponete coperto in frigo come prima.
Stendete la pasta in un rettangolo più largo e sottile, circa 60 x 30 cm, di 3-4 mm di spessore. Utilizzate minime quantità di farina, assicurandovi che la sfoglia di non si attacchi al piano o si crepi. Se necessario rifilate i lati. Tagliate strisce larghe in base alla dimensione delle brioche desiderate. Una sagoma triangolare di 9 cm di base e 18 di altezza potrebbe essere utile per tagliare con precisione la sfoglia.
Puntando il vertice del triangolo sul piano di lavoro arrotolate le brioche, tenendo in tensione e assottigliando la pasta per creare il maggior numero di giri possibile. Saldate il vertice alla base con una leggera pressione. Per realizzare la forma a mezza luna della brioche, incidete 1 cm a metà della base con un coltello, tirate verso l’esterno gli angoli alla base, allungate il vertice, puntatelo sul piano e arrotolate, saldando le punte all’interno.
Battete l’uovo per la doratura con la panna liquida e spennellate leggermente le brioche. Poneteli a lievitare in un ambiente caldo e umido, ad esempio in forno spento con la luce accesa e con all’interno una ciotola d’acqua calda per il vapore. Dopo circa 2 ore avranno raddoppiato il volume iniziale.
Infornate in modalità statica a 190°C per 18-20 minuti, o fino ad intensa e brunita colorazione.
Brioche alla crema
Queste brioche alla crema sono dolcetti soffici e ripieni, perfetti per la prima colazione. L'impasto con cui sono preparate è semplice da realizzare e prevede due lavorazoni parziali che vanno impastate l'una dentro l'altra prima di ottenere il... Leggi tutto
Brioche di rose
Un impasto soffice per piccole brioche dolci dalla forma particolare, che ricorda un mazzolino di rose. Per creare le roselline basteranno poche semplici mosse: come mostrato nel passaggio 3 della ricetta sarà infatti necessario sovrapporre... Leggi tutto
Brioche al cioccolato
La brioche è il dolce per eccellenza per la colazione e preparala in casa può essere una sfida tanto allettante quanto golosa. Questa brioche al cioccolato si realizza "sfogliando" la pasta lievitata, a base di latte e uova, con una crema... Leggi tutto
Brioche bicolore
Per l’impasto bianco: sciogliete il lievito con acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero; fate fermentare per dieci minuti. Mettete nell’impastatrice o sulla spianatoia la farina, il sale, il restante zucchero, le uova e il lievito e lavorate... Leggi tutto
Cornetti di pasta brioche allo yogurt
I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono dolcetti morbidi e fragranti perfetti per la prima colazione. L'impasto con cui sono realizzati è semplice da fare. A differenza della Pasta brioche classica, infatti, questi cornetti prevedono una... Leggi tutto
Piccole brioche ripiene
In una casseruolina lasciate fondere il burro, unite pancetta, prosciutto, groviera e würstel tutti tagliati a quadretti piccoli, mescolate e fate insaporire bene. Leggi tutto
Brioche col tuppo
La brioche col tuppo è una delle più famose e conosciute specialità siciliane. Morbidissimo panetto lievitato che si mangia a colazione, una sorta di versione siciliana di croissant e cornetti. Originaria di Catania, per quanto ovviamente si trovi... Leggi tutto