Broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono un'ottima idea per portare in tavola un con​torno invernale gustoso, sano e poco calorico. Una ricetta vegetariana facilissima e veloce adatta a tutta la famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

I broccoli gratinati sono un contorno invernale buono e gustoso, che ha il doppio vantaggio di essere facile da realizzare e poco calorico. La ricetta, infatti, non prevede besciamella, panna o burro. Il condimento consiste solo in olio extravergine d'oliva e parmigiano reggiano grattugiato, ingredienti che passati sotto il grill conferiscono al piatto una deliziosa crosticina leggera.  

Questi broccoli al forno così gratinati sono ottimi soprattutto con secondi piatti di carne e uova.

Anche i Broccoli croccanti al forno sono un contorno appetitoso e leggero, vivacizzato dalla nota piccantina del peperoncino. Analoghi ma un po' più sostanziosi i Broccoli al forno con pane e peperoncino.   

Se invece volete gustare qualcosa di più morbido e avvolgente, adatto anche come secondo piatto, lo Sformato di broccoli è l'idea vincente.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli in padella, Gratin di cavolfiori e broccoli, Cavoletti di Bruxelles gratinati, Cavolfiore gratinato

1

Suddividete i broccoli in cimette, sciacquateli e cuoceteli a vapore per una dozzina di minuti o comunque finché saranno teneri ma non eccessivamente. Ungete una pirofila con l'olio e adagiatevi i broccoli, conditeli con poco olio e sale e mescolateli delicatamente.

2

Cospargete con una grattugiata abbondante ed uniforme di parmigiano, quindi passate sotto il grill del forno per qualche minuto finché il formaggio sarà sciolto e dorato.

3

Servite i broccoli gratinati caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROCCOLI GRATINATI"