La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Abbiamo preparato i brownies senza lattosio al caffè, o meglio i brownies al cioccolato bagnati nel caffè e completati da una golosa decorazione a base di panna e yogurt. Un dolce sfizioso adatto a ogni momento della giornata.
PER I BROWNIES
I brownies sono dolci, tipicamente a quadrotti, che si consumavano originariamente in Nord America e Gran Bretagna. Fanno ormai parte di quei dolci da bakery che si trovano abitualmente anche nel nostro paese e che si preparano a casa.
Nella ricetta classica dei brownies fra gli ingredienti troviamo il cacao o il cioccolato, molto frequente è la versione con noci pecan o noccioline. Talvolta i brownies vengono ricoperti da una ganache di cioccolato come abbiamo fatto nella ricetta dei Brownies con nocciole e noci di macadamia.
In questa ricetta li abbiamo preparati senza lattosio, ma con cioccolato e caffè. Per variare non li presentiamo ricoperti di cioccolato ma decorati con una deliziosa panna spolverizzata di cacao. Qualora vogliate servirli a colazione potete evitare il decoro e intingerli direttamente nel caffè.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fudge con ganache al cioccolato e frutta secca, Brownies alla Nutella, Brownies cheesecake al caffè
1
Come prima cosa, per preparare i brownies al caffé fate fondere a bagnomaria il burro con metà del cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate fino a quando sia il burro sia il cioccolato saranno completamente sciolti. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
2
Intanto, in una boule lavorate con uno sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il sale, il cioccolato fuso precedentemente, i semi di vaniglia e mescolate con una frusta.
3
Unite la farina setacciata e il cioccolato tritato restante. Girate con una spatola fino ad amalgamare. Versate il tutto in una teglia quadrata di 23 x 23 cm imburrata e infarinata livellando bene per uniformare la superficie. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà uscire leggermente appiccicoso. Sfornate e lasciate raffreddare.
4
Nel mentre, montate la panna in una ciotola con le fruste elettriche e incorporate lo yogurt con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando il brownies sarà giunto a temperatura ambiente tagliatelo a quadrotti e spennellateli con il caffè.
5
Con l’aiuto di un sac à poche, fate dei ciuffetti con la panna allo yogurt coprendo metà della superficie di ogni quadrotto. Spolverizzate con il cacao amaro i vostri brownies al caffé e ponete in frigorifero fino al momento di servire.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!