Brownies con nocciole e noci di macadamia

La ricetta dei brownies con nocciole e noci di macadamia è una variante golosa della ricetta classica, semplice e veloce da preparare in casa. Ottimi per merenda, questi dolcetti sono tradizionali americani e vengono normalmente serviti in quadratini ​monoporzione, pratici e  prêt-à-porter.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I  brownies sono dolcetti tradizionali americani, normalmente consumati per accompagnare un caffè o un tè nelle pause pomeridiane.Data la facilità di realizzazione e l’utilizzo di utensili presenti in ogni cucina, si possono preparare in casa in poche mosse.Rispetto alla ricetta classica, in questa golosa versione abbiamo utilizzato lenoci di macadamia e granella di nocciole, che regalano oltre che a un sapore leggermente sapido, una piacevole nota di morbidezza.Si possono servire come quadratini monoporzione, perfetti per unamerenda prêt-à-porter, o come torta rettangolare.A piacere, si possono utilizzare anche altri ingredienti che ben si sposano con questa ricetta, ad esempio frutta secca come mandorle e pistacchi; anche la copertura è facoltativa, ma giocando con vari tipi di cioccolato (bianco, al latte, fondente o con frutti di bosco), questi dolcetti saranno ancora più golosi!
1

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta. Sciogliete al microonde (o a bagnomaria) il burro insieme al cioccolato, uniteli poi al composto uova-zucchero.

2

Versate la farina setacciata e alla fine la granella di nocciole e le noci di macadamia tritate grossolanamente.

3

Foderate bene uno stampo in metallo con carta forno ( o due stampi piccoli) e versate l’impasto fino a metà altezza dello stampo. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e non di più altrimenti il brownie diventerà troppo secco e perderà la sua caratteristica morbidezza Lasciate raffreddare.

4

Scaldate la panna, versatela poi sul cioccolato parzialmente fuso. Mescolate bene fino a creare un'emulsione. Versate il cioccolato fuso sulla superficie del brownie e con una spatola coprite bene creando un effetto decorativo (mini onde).

5

Tagliate a quadrotti quando il cioccolato si sarà solidificato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES CON NOCCIOLE E NOCI DI MACADAMIA"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto