Bucce di patate al forno con harissa

Una ricetta antispreco e sfiziosa dello chef israeliano Yotam Ottolenghi un po' semplificata. L'ingrediente principale è l'harissa, una pasta al peperoncino nordafricana piccante preziosa per insaporire molti piatti. L'avete mai provata?

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta delle bucce di patate al forno con harissa è perfetta per non sciupare le bucce di patate quando si preparano ricette come il gateau di patate oppure gli gnocchi stessi. E' un'idea gustosa e sfiziosa, una proposta sorprendente per un aperitivo fra amici. La ricetta è di Yotam Ottolenghi, pubblicata nel suo libro Ottolenghi Simple, edito da Giunti. Come vi abbiamo raccontato in Cos'è l'harissa, dove si compra e come si mangia la tipica salsa piccante nordafricana è una pasta al peperoncino nordafricana che si trova con differenti gradi di piccantezza! Il celebre chef di origine israeliana usa spesso questo ingrediente, in particolare l'Harissa alla rosa, che contiene petali di rosa grazie ai quali l'impasto risulta meno piccante e più dolce.La quantità di harissa presente nella ricetta è puramente indicativa, infatti dipende molto dalla tipologia che usate, se normale o alla rosa ma anche se acquistata in negozi nordafricani oppure online. Come suggerisce lo stesso Ottolenghi potreste doverne usare il 50% in più o il 50% in meno.Nella ricetta originale 'Insalata di bucce di patate al forno insaporite all'harissa e lattuga croccante' le bucce sono servite in insalata con lattuga croccante e un condimento a base di scorze di limone in salamoia, olio, limone grattugiato e semi di cumino, schiacciati e tostati. Vi possiamo garantire che anche le bucce da sole, se consumate appena sfornate, sono deliziose! Per la cottura, dovranno essere dorate e croccanti, valutate in funzione del vostro forno.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Falafel
1

Preparare queste bucce di patate al forno con harissa è facile. Per prima cosa preriscaldate il forno a 220° in modalità ventilato. Foderate una teglia con carta forno, disponete le patate distanziate tra loro e fate cuocere per circa 50-55 minuti. Dovranno ammorbidirsi completamente. Sfornate e lasciate raffreddare. 

2

Una volta che le patate si sono raffreddate quanto basta per poterle maneggiare, scavatele con un cucchiaio, al fine di togliere la polpa: non eliminatela tutta, un po' di polpa dovrà rimanere attaccata. 

3

Spezzettate le bucce di patate in modo grossolano, dividendole a metà o in quarti (i pezzi dovranno essere di circa 5-6 cm) e trasferitele in una boule. Unite il cucchiaio e mezzo di harissa, i due cucchiai di olio e un quarto di cucchiaino di sale. Mescolate bene per insaporire. 

4

Posizionate le patate così condite in una teglia foderata con carta forno e fate cuocere per 15 minuti, girandole a metà cottura, o comunque fino a quando le bucce risulteranno croccanti e dorate. Potete impostare il grill per gli ultimi 3-4 minuti, monitorandole per evitare di farle scurire troppo. Sfornate: le bucce di patate al forno con harissa sono pronte per essere servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUCCE DI PATATE AL FORNO CON HARISSA"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto