Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il budino alla vaniglia è un classico dolce al cucchiaio casalingo. Una ricetta facile e veloce da realizzare. Questo fresco budino dall'aroma intenso è ottimo come dessert al termine di un pranzo o una cena in famiglia o come dolce merenda per i più piccoli.
Il budino alla vaniglia è uno dei più classici e amati dolci al cucchiaio e sicuramente tra i più semplici da realizzare. Si gusta con piacere in ogni occasione come dessert dopo pranzo o dopo cena, in famiglia o con gli amici.
La ricetta per prepararlo è facilissima: latte, uova, zucchero, un po' di amido e una bacca di vaniglia di ottima qualità è tutto ciò che serve. Il procedimento è veloce ma è necessario il riposo in frigorifero perché la crema si assesti perfettamente.
Potete gustare il budino alla vaniglia così, oppure guarnirlo con panna montata o una salsa alla frutta come il Coulis di fragole. Un binomio irresistibile e perfetto per una merenda nuriente e golosa è il budino con i biscotti; provatelo con le Lingue di gatto o dei Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole.
Se amate il sentore della vaniglia e i dolci cremosi ma semplici come una coccola cimentatevi con il Vanilla pudding. Se invece cercate qualcosa di più raffinato ecco il Budino alla vaniglia con pesche caramellate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Budino al cioccolato, Crème caramel, Panna cotta, Crema pasticciera
1
Per preparare il budino alla vaniglia incidete la stecca di vaniglia in senso longitudinale e, con la punta di un coltellino, prelevate i semi. Poneteli in una casseruola con il latte, scaldate e lasciate in infusione. Questo passaggio è facoltativo, ma un'infusione di almeno 2 ore renderà il budino alla vaniglia particolarmente profumato. Trascorso questo tempo portatelo al limite dell'ebollizione mentre in una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero.
2
Incorporate poi l'amido di mais setacciato e amalgamate con una frusta. A questo punto versate sulla montata d'uova il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma medio bassa.
3
Portate all'ebollizione, sempre mescolando e fate addensare così come fareste per una crema pasticciera. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo scanalato, della capacità di 1 litro e 1/2, inumidito con acqua. Livellate e portate a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore. Al momento di servire estraete lo stampo dal frigorifero, immergetelo per pochi istanti in acqua calda e sformate il budino alla vaniglia sul piatto da portata. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta e servite.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.
Una ricetta insolita: gustosa, profumata e fragrante! La sbriciolata alle fragole è una dolce che sa di primavera. Fragole, lavanda e il tocco sapido e inaspettato del Grana Padano.
La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia.