Bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco

La bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco è una ciambella scenografica ma di semplice esecuzione. Il nome della ricetta deriva dallo stampo utilizzato, che contribuisce anche a renderlo un dolce adatto ad essere presentate in tavola come dessert raffinato ed elegante.​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco è un dolce non solo bellissimo da vedere, ma anche ottimo da gustare, grazie all’aroma dello zafferano, alla sapidità del pistacchio e alla dolcezza del cioccolato bianco.   

La ricetta per ottenere una bundt cake perfetta è semplicissima, basterà seguirne i passaggi e utilizzare lo stampo corretto, in silicone o alluminio, per dare al dolce la sua inconfondibile forma. Sono molte le preparazioni dolci nelle quali lo stampo è quasi più importante degli ingredienti stessi: ad esempio la celebre Angel Cake, il Plum cake, o il Kugelhupf.  

La bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco è una torta di sicuro effetto, da presentare in cene eleganti e raffinate. Nel caso non amaste il cioccolato bianco, o voleste un’alternativa più leggera per la colazione, potreste decorare la torta con una semplice spolverata di zucchero a velo.   

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bundt Cake alle carote, Bundt Cake al Cioccolato e lamponi, Bundt Cake

1

Per realizzare la bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco iniziate a sminuzzare i pistilli di zafferano in un mortaio insieme a un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Aggiungete il rum e lasciate in infusione per 30 minuti. In una casseruola fate fondere il burro con il latte.

2

Unitevi lo zafferano con il rum, ritirate e lasciate raffreddare. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. 

3

Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito alternati a cucchiaiate del composto di burro e latte allo zafferano. Mescolate con una spatola per amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Versatelo in uno stampo da bundt cake, da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che, inserito nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Per la decorazione fate fondere il cioccolato bianco per 2 minuti nel microonde oppure a bagnomaria e distribuitelo sul dolce, nelle sue scanalature, aiutandovi con un sac-a-poche dalla bocchetta liscia per dosarlo al meglio. Completate con i pistacchi grossolanamente tritati e servite la bundt cake allo zafferano e cioccolato bianco quando quest'ultimo si sarà leggermente rappreso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUNDT CAKE ALLO ZAFFERANO E CIOCCOLATO BIANCO"

Risotto alla monzese

Luganega e vino rosso sono gli ingredienti indispensabili del risotto alla monzese, un risotto ricco e gustoso dalla ricetta semplice, vanto della cucina brianzola. Noi abbiamo utilizzato anche lo zafferano in pistilli, che regala una nota di gusto... Leggi tutto