La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte sono un primo piatto strepitoso. Una pietanza realizzata con ingredienti caratteristici della tradizione culinaria siciliana e una ricetta perfetta da gustare in compagnia. In famiglia o per una cena piacevole e informale con gli amici.
Le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte sono una pietanza squisita della cucina siciliana. Una ricetta che si può realizzare con estrema semplicità partendo dalla pasta secca o fresca, acquistata già pronta, e dal pesto alla trapanese preparato seguendo la nostra ricetta.
Preparate con semola di grano duro e acqua, le busiate trapanesi sono un tipo di pasta fresca caratteristico. Lunghi maccheroni, arrotolati su se stessi, che si ottengono filando pezzetti di pasta tramite un ferretto (un tempo si usava il busio, lo stelo di una pianta selvatica). Grazie alla loro forma le busiate trattengono alla perfezione sughi corposi.
Il condimento "naturale" per le busiate è proprio il pesto alla trapanese, salsa saporita e deliziosa che si dice ispirata al pesto genovese giunto anticamente nella città portuale e rielaborato con gli ingredienti locali.
Per ottenere un piatto davvero strepitoso e tradizionale, le busiate con pesto alla trapanese si servono insieme alle patate fritte, che vi consigliamo di sbianchire prima della frittura.
C'è chi aggiunge anche le melanzane fritte rendendo le busiate con pesto alla trapanese un piccolo capolavoro, proprio come un altro pilastro della tradizione sicula, la pasta alla Norma.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Busiate con pesto di zucchine, Cavatelli con pesto di noci, pecorino e peperone arrostito, Linguine al pesto di pistacchi e prezzemolo, Busiate con mozzarelline e pomodori confit
1
Per realizzare le tradizionali busiate con pesto alla trapanese e patate fritte iniziate dalla realizzazione del pesto seguendo la nostra ricetta. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Portate a bollore dell'acqua e sbollentatele per 4-5 minuti, quindi scolatele e asciugatele con un canovaccio pulito.
2
Scaldate un po' di olio extravergine di oliva e, una volta raggiunta la giusta temperatura, friggetevi le patate per circa 5 minuti. Scolatele con una schiumarola e trasferitele sulla gratella o su carta per fritti tenendole al caldo.
3
Nel frattempo, avrete messo a bollire l'acqua leggermente salata per farvi lessare la pasta, mentre la pasta cuoce raccogliete il pesto in una zuppiera. Scolate le busiate al dente conservando un po' dell'acqua di cottura e versatele sul pesto.
4
Condite la pasta mescolando bene e aggiungendo l'acqua per ammorbidire un po' il pesto. Unite quindi le patate fritte e mescolate con molta delicatezza per non romperle.
5
Suddividete le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte nei singoli piatti e servite.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!