La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
La Caipiroska è un cocktail cosiddetto "pestato": si basa infatti sulla pestatura di lime e zucchero a cui vengono aggiunti ghiaccio e vodka. Il drink è una rivisitazione della famosa Caipirinha. Ecco come preparare a casa la Caipiroska, con le dritte di un barman professionista.
Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta della Caipirinha.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler basso decorato con una fettina di lime.
Seguite passo passo la ricetta per preparare la Caipiroska a casa: vi bastano solo 10 minuti. Facile e veloce da preparare, questo drink è composto da lime, zucchero di canna, ghiaccio e vodka.
Il drink è una rivisitazione della famosa Caipirinha, cocktail brasiliano a base di cachaça, distillato della canna da zucchero. Proprio la base alcolica è l'ingrediente che differenzia le due ricette: vodka per la Capiroska e cachaça per la Caipirinha.
Valgono le stesse dritte utili per fare la Caipirinha:
- preferite lo zucchero di canna bianco perché si scioglie meglio amalgamandosi con gli altri ingredienti.
- A seconda del vostro gusto potete aggiungere due o tre cucchiaini di zucchero.
- Tagliate il lime a pezzetti, non a spicchi, così da ottenere più succo quando andrete a prestarlo.
- Spezzettate il ghiaccio in maniera grossolana per una consistenza ottimale.
Molto diffuse sono le versioni personalizzate di Caipiroska alla frutta (come la Caipiroska alla fragola o alla pesca) che ben si abbina al sapore neutro della vodka.
Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini, White Russian, Negroni Sbagliato, Pina Colada, Caipirinha, Bellini
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare la Caipiroska disponete sul piano di lavoro alcuni degli ingredienti del cocktail: lo zucchero di canna e il lime, che andrete a pestare insieme con l'apposito pestello. Per prima cosa prendete un tumbler basso e con l'aiuto di una pinza mettetevi dentro il lime tagliato a pezzetti.
2
Aggiungetevi quindi lo zucchero di canna. Con l’aiuto di un pestello, pestate lo zucchero e la polpa del lime, in modo da spremere una parte di succo e diffondere i suoi aromi. Ruotate un po' il pestello mentre lo schiacciate sui due ingredienti, così da amalgamarli.
3
A questo punto spaccate grossolanamente alcuni cubetti di ghiaccio e metteteli nel bicchiere insieme allo zucchero e al lime. Dovreste colmare il bicchiere di ghiaccio.
4
Completate il drink versando la vodka sopra gli altri ingredienti. Mescolate delicatamente con un cucchiaino dal gambo lungo con un movimento dal basso verso l'alto.
5
Guarnite il cocktail con uno spicchio di lime. Servite subito. La vostra Caipiroska è pronta.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!