La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Il Cake al pain d’épices è un dolce che s’ispira al pan speziato d’origine alsaziana, molto diffuso in tutta la Francia. La sua particolarità è quella di avere nell’impasto un mix di spezie, dalla cannella allo zenzero, passando per la noce moscata che lo rende molto aromatico. Facile da preparare, è una ricetta perfetta come torta per una colazione o una merenda speciali.
Dosi per stampo rettangolare 25x10 cm
Per la decorazione
Il pan speziato di origine francese diventa la base d’ispirazione per questo Cake al pain d’épices, un dolce molto aromatico grazie al mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata: per una colazione o una merenda dal carattere deciso.
Preparare questo dolce è molto semplice, perché tutti gli ingredienti – a parte gli albumi da montare a neve – si lavorano nella stessa ciotola capiente. Una volta pronto, l’impasto viene versato in uno stampo da plumcake dai bordi regolari e non svasati e infornato. Per rendere equilibrato e non troppo forte il melange di spezie puntate su una quantità maggiore di cannella rispetto alle altre. E per dare un tocco di golosità, questa versione del pain d’épices è stata ricoperta con una glassa al cioccolato fondente. Se amate i dolci glassati, provate anche la Torta glassata al gianduia o il Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.
Una ricetta elegante e raffinata dall’allure nordica, capace di scaldare l’atmosfera, mentre fuori le temperature si abbassano.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake al cioccolato, Torta Nocciolina, Chiffon cake alla Nutella
1
Per realizzare il cake al pain d'epices, in una ciotola capiente lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna, al fine di ottenere un composto omogeneo. Unite la farina di mandorle, tre tuorli, un uovo intero, la marmellata, il sale, il latte, le spezie, la bacca di vaniglia e la scorza d’arancia. Aggiungete la farina con il lievito e amalgamate bene. Montate a neve i tre albumi con lo zucchero semolato e incorporate in tre riprese all’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto.
2
Versate il composto in uno stampo per plumcake da 25 x 10 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Sfornate il dolce, capovolgetelo delicatamente e lasciate raffreddare su una griglia.
3
Dedicatevi nel frattempo alla glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, con l’aiuto di una spatola, stendetelo su tutta la superficie del dolce. Fate raffreddare. Trasferite sul piatto da portata e decorate il cake al pain d'epices con delle scorze d’arancia candite.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!