La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Il Cake alle nocciole e lamponi è un dolce da colazione per le feste di Natale. Una ricetta semplice che unisce dall'impasto classico e soffice: un modo per portare sulla tavola il colore rosso della festa. Per un risveglio all'insegna di una dolce allegria.
Per il cake alle nocciole
Per il coulis di lamponi
Per la decorazione
Guarda nel video come preparare il Cake alle nocciole e lamponi, un dolce goloso, perfetto per la colazione delle feste.
Il Cake alle nocciole e lamponi è un classico dolce da colazione che in occasione delle feste si trasforma in un dessert scenografico grazie al caldo colore rosso e uno stampo sinuoso. L'idea di partenza è evidentemente la Red velvet cake resa però più semplice e priva di glassa.
Il procedimento per realizzare questa torta è facile. L'abbinamento nocciole e lamponi è elegante e non scontato e regala un sapore avvolgente in cui la frutta secca si unisce in modo equilibrato ai frutti rossi. Un consiglio: abbiate cura di tritare finemente le nocciole per un impasto a regola d'arte. In poco più di un'ora otterrete quindi un dolce natalizio bello, buono e profumato.
Per le colazioni o le merende dei giorni di festa vi proponiamo anche il Cake pain d'epices, la classica Bundt Cake o la graziosissima Ciambella di Natale: tutti dolci semplici e ispirati alla tradizione ma arricchiti da un tocco festivo in più.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella red velvet con cream cheese e lamponi, Zelten, Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte
1
Per preparare il Cake alle nocciole e lamponi partite dalla coulis: fate appassire i lamponi in un pentolino con lo zucchero a velo e il succo di limone e cuocete per 5 minuti, schiacciando i frutti con un cucchiaio di legno. Mescolate bene, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo montate il burro morbido insieme allo zucchero nella planetaria, o in una comune ciotola usando un paio di fruste elettriche.
2
Aggiungete i tuorli uno a uno, continuando a lavorae, e poi la scorza di limone. Unite la farina e il lievito setacciati e successivamente il latte. Mescolate al composto le nocciole tritate.
3
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto. Trasferite l'impasto nello stampo, livellatelo e versate sul composto la coulis di lamponi.
4
Con uno stecchino create poi l'effetto marmorizzato e infornate a 180° per 50 minuti circa. Effettuata la prova stecchino sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
5
Per ottenere un colore uniforme e un effetto velluto sulla superficie del dolce vi suggeriamo di raffreddare ulteriormente il cake in freezer per circa 15 minuti. Ponetelo poi, ben freddo e sformato, su una griglia e spruzzatelo con lo spray alimentare rosso. Su un piatto di portata spolverizzate leggermente con zucchero a velo servite il vostro cake alle nocciole e lamponi.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!