OK

Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia

Preparazione
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Porzioni
6 - 8

Un dolce da colazione senza glutine al cocco e gianduia. Il cake pronto in 10 minuti se consideriamo il tempo che va dalla preparazione degli ingredienti, all'impasto fino alla cottura in microonde.

"Il grande vantaggio è che si può realizzare l’impasto anche il giorno precedente, conservarlo in frigorifero e cuocerlo al momento della degustazione” spiega il maestro Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere in CAST Alimenti, "in modo da poterlo mangiare caldo, come se fosse appena sfornato."

La cottura al microonde, che normalmente renderebbe gommoso il prodotto, è resa possibile proprio grazie all’utilizzo di farine senza glutine, come la farina di grano saraceno. Per chi desidera variare il gusto, è possibile sostituire il grano saraceno con farina di riso, teff, quinoa o mais (tutte prive di glutine). Anche la copertura gianduia può essere sostituita con altri cioccolati, sempre tagliati a cubettoni, oppure con frutta secca o disidratata.

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE
: Diamanti di riso e caffè senza glutine, Crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi

Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta cake senza glutine con grano saraceno, cocco e gianduia: non è previsto l'utilizzo di particolari strumenti, solo un mixer a immersione e i contenitori per cuocere i vostri cake, in legno naturale, in vetro oppure in silicone. Predisponette tutti gli ingredienti necessari e preparerete questo dolce, facile e gustoso, in pochi minuti.

Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 2

2

In un contenitore miscelare a secco le polveri utilizzando una frusta; a parte unire in una brocca graduata il miele con le uova, il latte e miscelare bene il tutto con un mixer a immersione.

 

Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 3
Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 3

3

Con l'aiuto del microonde sciogliere il cioccolato fondente, unire l'olio di semi ed emulsionare con il mixer ad immersione incorporandolo alla parte liquida miscelata in precedenza.

 

Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 4
Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 4

4

Versare l’emulsione nelle polveri e mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 5
Preparazione Cake senza glutine con grano saraceno e gianduia - Fase 5

5

Porzionare l'impasto negli stampi di cottura con un dosatore volumetrico e guarnire con la copertura gianduia tritata grossolanamente.

Per la cottura in microonde utilizzare degli stampi in carta autoportante, in legno con carta da forno, in silicone o ancora in vetro. Inserire lo stampo o gli stampi (a seconda del microonde) e cuocere per circa un minuto e mezzo, due per una pezzatura da 200g in un microonde da 900W. In ogni caso, essendo molteplici le variabili (potenza microonde, contenitori utilizzati per la cottura, quantità di prodotto, tipologia di magnetron, piatto fisso o rotativo), si consiglia di testare la cottura la prima volta procedendo con step da 15/20" fino a raggiungere la completa cottura.

Per una migliore conservazione del cake senza glutine con grano saraceno e giuanduia si consiglia di surgelarlo appena fatto e di rigenerarlo sempre in microonde, o lasciandolo scongelare a temperatura ambiente quando lo si va a degustare.

Terminata la cottura, lasciare raffreddare il prodotto e consumare in giornata o conservare in congelatore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAKE SENZA GLUTINE CON GRANO SARACENO E GIANDUIA"

Condividi