OK

Calamarata ai cardi e salsiccia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Calamarata ai cardi e salsiccia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Mondate i cardi eliminando le estremità e i filamenti che ricoprono il gambo. Tagliateli a tocchetti e lessateli in acqua bollente salata e acidulata (unite il succo di 1 limone filtrato). Conservatene una metà e frullate i restanti, se necessario aggiungendo poca acqua di cottura, in modo da ottenere una crema omogenea.

In una capiente padella antiaderente, fate appassire lo scalogno tritato nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà diventato trasparente, aggiungete la salsiccia, che avrete privato del suo budello. Fatela rosolare sgranando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco secco, lasciatelo evaporare e aggiungete i cardi tagliati a tocchetti. Fate insaporire e, da ultima, unite la crema di cardi. Aggiustate di sale e pepe e mescolate per amalgamare.

Lessate la calamarata in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate la pasta aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta, il tanto che basta a ottenere un risultato cremoso.

Trasferite nei piatti da portata, aggiungete un rametto di timo e servite subito.

PER SAPERNE DI PIÙ

Un primo piatto della tradizione partenopea in cui la presenza di fibre bilancia il valore nutrizionale dato dalle proteine (salsiccia) e dai carboidrati. Particolarmente ricche di fibre, i cardi apportano sali minerali, come potassio, magnesio e calcio oltre. Questi ortaggi, tipici del periodo invernale, sono composti prevalentemente da acqua, pertanto sono degli alimenti poco calorici.
Nei cardi sono presenti inoltre una buona percentuale di vitamine, in particolare, la vitamina C ed alcune del gruppo B.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARATA AI CARDI E SALSICCIA"

Condividi