La caponata di melanzane e peperoni è un ricco mix di verdure estive che racchiude colori e sapori tipicamente mediterranei. Una ricetta da provare subito!
Quella del Canazzo è una ricetta tipica siciliana: un modo facile e veloce per consumare le verdure di stagione in modo alternativo e soprattutto più leggero rispetto alla più nota caponata. Il procedimento è molto semplice: preparatene in abbondanza e non ve ne pentirete. Infatti, il Canazzo va consumato freddo ed è gustoso anche il giorno dopo.
1
Per preparare il canazzo cominciate mondando la cipolla e affettandola sottilmente a mezzaluna. Fatela appassire in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva. Quando sarà trasparente unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
2
Aggiungete i pomodori tagliati in quarti e fateli insaporire brevemente. Unite un filo d'acqua calda e i peperoni mondati e tagliati a tocchetti.
3
Unite le melanzane sempre a tocchetti, salate, pepate e aggiungete poca altra acqua calda. Coprite e proseguite la cottura fino a quando le patate saranno diventate morbide senza risultare sfarinate. Servite il canazzo tiepido o freddo con basilico e menta.
La caponata di melanzane e peperoni è un ricco mix di verdure estive che racchiude colori e sapori tipicamente mediterranei. Una ricetta da provare subito!
Patate e peperoni, ecco la ricetta per preparare un contorno facile, veloce e sano da abbinare a secondi piatti di carne e pesce. Una ricetta irrinunciabile
La caponata è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana. Può essere servito come antipasto e come contorno ed è perfetto per la stagione estiva, in quanto protagoniste sono le melanzane.
I peperoni in agrodolce, caramellati in burro e zucchero e sfumati all'aceto, sono un contorno sfizioso dalla ricetta facile che d'estate amerete proporre spesso.
Tipico contorno della cucina napoletana le melanzane a funghetto sono una ricetta facile e veloce, molto appetitosa.
Classico contorno tra i più amati e cucinati, la peperonata è una pietanza sfiziosa e semplice. Seguite i facili passaggi di questa versione gustosa e digeribile.