Canazzo

Quella del Canazzo è una ricetta tipica siciliana: un ​modo facile e veloce per consumare le verdure di stagione in modo alternativo e soprattutto più leggero rispetto alla più nota caponata. Il procedimento è molto semplice: preparatene in abbondanza e non ve ne pentirete. Infatti, il Canazzo va consumato freddo ed è gustoso anche il giorno dopo.

Condividi

INGREDIENTI

Come sempre, quando si parla di ricette regionali della nostra tradizione gastronomica, le versioni si moltiplicano. Lo stesso vale per la ricetta del canazzo siciliano. Chi cuoce le verdure al forno, chi le fa stufare in casseruola. Chi ne promuove una versione estiva e una invernale, personalizzabile con le verdure di stagione. Chi le frigge sempre e comunque, contaminando la ricetta con la caponata e sottraendo un po' di leggerezza. Chi infine aggiunge un po' di aceto e zucchero per una nota agrodolce.

La nostra è la ricetta palermitana più vicina possibile alla tradizione che suggerisce di aggiungere le verdure in funzione del tempo di cottura che richiedono: dunque per prime le patate e per ultime le melanzane. Nelle ricette si trova la generica dicitura olio di oliva, noi lo abbiamo sostituito con l'ormai famigliare extravergine considerando che a questo piatto povero si può aggiungere un po' di qualità.

Il nome della ricetta non può non colpire: canazzo è un termine che suona severo. In effetti, il termine ha una valenza dispregiativa che, in riferimento alla ricetta tradizionale si legge come 'alla rinfusa'. così come sono cotte le verdure, in modo un po' ordinario e grossolano.

Resta il fatto che il canazzo appartiene a quel modo di cucinare le verdure in padella sano e saporito, come nel caso della Padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti  o delle Verdure sabbiose.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Verdure alla griglia, Spiedini di verdure, Piselli in padella con carote e cipolline

1

Per preparare il canazzo cominciate mondando la cipolla e affettandola sottilmente a mezzaluna. Fatela appassire in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva. Quando sarà trasparente unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti.

2

Aggiungete i pomodori tagliati in quarti e fateli insaporire brevemente. Unite un filo d'acqua calda e i peperoni mondati e tagliati a tocchetti.

3

Unite le melanzane sempre a tocchetti, salate, pepate e aggiungete poca altra acqua calda. Coprite e proseguite la cottura fino a quando le patate saranno diventate morbide senza risultare sfarinate. Servite il canazzo tiepido o freddo con basilico e menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANAZZO"

Caponata

La caponata è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana. Può essere servito come antipasto e come contorno ed è perfetto per la stagione estiva, in quanto protagoniste sono le melanzane. Leggi tutto

Peperonata

Classico contorno tra i più amati e cucinati, la peperonata è una pietanza sfiziosa e semplice. Seguite i facili passaggi di questa versione gustosa e digeribile. Leggi tutto

Pipi e patate

Pipi e patate rappresentano un piatto classico e tradizionale della cucina calabrese. Provate questa gustosa combinazione di patate e peperoni e portate in tavola un ricco contorno o un secondo vegetariano completo. Leggi tutto