OK

Canederli al Puzzone di Moena

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Canederli al Puzzone di Moena ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
15 min - 30 min
Porzioni
6
Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 1
Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 1

1

Per preparare i canederli al Puzzone di Moena cominciate riducendo il pane raffermo in grosse briciole e il Puzzone di Moena a tocchetti, più o meno della stessa dimensione, circa 1 cm. In questo modo il formaggio si distribuirà più uniformemente. Tritate l'erba cipollina e il porro, di cui useremo la parte meno nobile, la fine, che è più colorata e serve solo a insaporire. Quindi rosolate leggermente il porro in una padella.

Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 2
Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 2

2

In un contenitore abbastanza capiente unite prima gli ingredienti asciutti: pane, formaggio, erba cipollina, porro e sale. Una volta ben mischiati aggiungete le uova, il latte e amalgamate il tutto aggiustando di sale e pepe, se necessario. Un semplice trucco per fare in modo che i canederli non si aprano in cottura è aggiungere 2 cucchiai di farina, non renderà duro l'impasto essendo poca, ma lo terrà più compatto in cottura. 

Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 3
Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 3

3

Con il composto formate delle sfere della dimensione desiderata. Se volete che abbiano un aspetto regolare, potete aiutarvi con un porzionatore grande da gelato. Potete cuocere i canederli in acqua bollente (salata) oppure brodo vegetale, per 10/13 minuti. Oppure a vapore per 15/20 min se temete che si possano aprire. Scaldate del burro fuso in un piccolo tegame e passatevi i canederli per condirli.

Preparazione Canederli al Puzzone di Moena - Fase 4

4

Rifinite nel piatto versando del burro fuso, del Trentingrana grattuggiato e dell'erba cipollina fresca finemente tritata. I vostri canederli al Puzzone di Moena sono pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANEDERLI AL PUZZONE DI MOENA"

Condividi