I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
I cannelloni con gli asparagi sono una deliziosa ricetta di primavera, variante dei classici cannelloni di carne. Un primo piatto nel quale il sapore inconfondibile degli asparagi viene esaltato con semplicità da ricotta e besciamella. Per un goloso pranzo della domenica in compagnia.
Per la sfoglia
Per la farcia
Per la besciamella
I cannelloni al forno sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, un grande classico intramontabile. Questa variante di cannelloni con gli asparagi è la ricetta perfetta per un pranzo primaverile della domenica o per un'occasione speciale da festeggiare in compagnia.
Vi proponiamo una ricetta dal ripieno piuttosto semplice di asparagi e ricotta, realizzata partendo dalla base di pasta all'uovo fatta in casa. Per condire besciamella e grana padano, sapori che si incontrano esaltandosi a vicenda e regalando delicatezza alla pietanza.
Se amate i primi piatti con asparagi fatevi ispirare dalle ricette del cucchiaio: tra quelle più golose, da preparare al forno, segnaliamo senz'altro i rotolini di crepes agli asparagi e i fagottini agli asparagi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni ricotta e spinaci, Cannelloni di mare, Cannelloni alle verdure, Cannelloni di carne
1
Per preparare i cannelloni con gli asparagi cominciate dalla pasta fresca. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete le uova al centro, aggiungete un pizzico di sale e impastate energicamente.
2
Lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero. Nel frattempo pulite gli asparagi. Eliminate la parte legnosa del gambo, sciacquateli e affettateli finemente.
3
In una ciotola unite la ricotta e gli asparagi e condite con olio extravergine dìoliva, sale e pepe. Trasferite il composto ottenuto in un sac à poche e riponetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
4
Ora dedicatevi alla besciamella come da ricetta base e una volta pronta lasciatela raffreddare. Mentre la besciamella si ferdda stendete la sfoglia con una macchina per la pasta (o con il mattarello) e tagliatela in rettangoli di circa 15x10 cm. Coprite ogni rettangolo con la farcia agli asparagi, inumidite leggermente con l'acqua un lembo di pasta e arrotolatela per ottenere dei cannelloni ben sigillati.
5
Adagiate i cannelloni in una pirofila imburrata, posizionandoli uno accanto all'altro con la parte chiusa rivolta verso il basso, quindi spolverate con la metà del formaggio grattugiato. Ricoprite con la besciamella, spolverate con il resto del grana e distribuite infine qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
6
Infornate i cannelloni con gli asparagi a 200 °C per circa 30 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite a tavola.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!