La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta facile per preparare un antipasto sfizioso e filante! Il pancarré fa da involucro per un ripieno a base di pomodoro, formaggio, olive e capperi. La ricette ideale se non avete una grande manualità ai fornelli ma volete offrire un piatto gustoso agli amici per l'aperitivo.
Per preparare i cannelloni di pancarré al forno non serve tirare la pasta, basta schiacciare con un matterello il pancarré per rendere l'involucro più compatto e facile da arrotolare.
Questa ricetta è pensata per portare in tavola un antipasto goloso in modo semplice e veloce, magari per un aperitivo improvvisato. Certo non ha le caratteristiche dei tipici cannelloni di carne o cannelloni di verdure, ma nemmeno la complessità, sono pronti in mezzora e utilizzando un ripieno di qualità soddisferanno tutti i palati.
Il formaggio nella farcitura deve essere un formaggio filante, potete usare la scamorza, il provolone, il Gruyère o il taleggio, sconsigliamo la mozzarella perché impregnerebbe il pane di siero.
Se queste ricette facili e veloci vi tornano utili per i vostri aperitivi allora vi consigliamo anche i cannoncini di pancarré alla pancetta e i fagottini di bresaola con ricotta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake di toast, Finto sushi di pancarré, Lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico, Gratin di pancarré e cipolle bianche
1
Per preparare i cannelloni con pancarré al forno occorre schiacciare con un matterello le fette di pancarré, fino a ottenere delle sfoglie sottili. Preparate il ripieno, fate restringere il pomodoro a pezzettoni in un pentolino per qualche minuto (opzionale) e in seguito a freddo aggiungete le olive sminuzzate, i capperi tritati e l’origano.
2
Disponete il ripieno al centro di ogni fetta di pancarré in diagonale.
3
Aggiungete in superficie la provola e chiudete facendo una leggera pressione degli angoli opposti del pane, formando così un cannellone.
4
Passate i cannelloni prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Adagiate i cannelloni in una teglia e irrorateli con un filo d’olio. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, finché non risulteranno ben dorati. Se volete ottenere una crosticina croccante ultimate con il grill per un paio di minuti.
5
Servite i cannelloni di pancarré al forno ben caldi.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!