La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Cappellettoni ovvero cappelletti grandi, perché di quelli piccoli nel cucchiaio ce ne devono stare almeno 4 o 5 si dice a Reggio Emilia. Una pasta fresca ripiena tradizionale proposta in una ricetta atipica con una cottura che garantisce cremosità e consistenza al piatto. Facile, veloce e di sicuro esito.
1
Per preparare i cappellettoni alla crema di parmigiano cominciate da quest'ultima, emulsionando con il frullatore a immersione il parmigiano, il burro e l’acqua.
2
Scaldare la crema a bagnomaria (con una boule dentro all’acqua bollente) e fate cuocere i cappellettoni nella crema, mescolandoli di tanto in tanto. Si cucinano a bagnomaria perché si vuole evitare il superamento degli 82 gradi, in questo modo il formaggio non filerà. Questa cottura, direttamente nella crema e non in acqua, vi permetterà di ottenere dei cappellettoni più sodi e molto impregnati dal sapore del grana. La cottura durerà circa 7 o 8 minuti.
Servite i cappellettoni nella crema di grana in cui li avete cotti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!