Cappello del prete in salsa verde con cottura a bassa temperatura

Il Cappello del prete in salsa verde con cottura a bassa temperatura è un classico secondo piatto di carne​ dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca. Questo taglio di carne ha una forma quasi triangolare: richiama infatti quella del cappello dei preti, da cui prende il nome. Ecco come preparare questa ricetta, perfetta per una cena in famiglia

Condividi

INGREDIENTI

Per preparare la ricetta del cappello del prete con cottura a bassa temperatura avete bisogno innanzitutto di tempo, ma sarete ripagati dal sapore indimenticabile di questo piatto. 

La cottura è infatti lenta e si aggira attorno alle 12 ore: un buon motivo per programmarla con un giorno di anticipo o nell'ottica di una preparazione che andrete a congelare e a rigenerare all'occorrenza. 

Il cappello del prete è un taglio ricavato dal quarto anteriore del bovino (vitello, vitellone o manzo), ovvero i muscoli della spalla dell'animale. Si presta alle cotture lente e infatti il cappello del prete è adatto al lesso o bollito.

Premessa necessaria: per la carne abbiamo usato la tecnica della cottura a bassa temperatura. Le attrezzature di cui avete bisogno per riprodurre questa ricetta a casa sono: una macchina sottovuoto ad estrazione esterna e un roner che è in pratica un circolatore d'acqua in bagno termostatico che vi permette di mantenere l'acqua a una temperatura costante. In questo caso a 62°C. Vi serve poi una busta liscia per la cottura sottovuoto che può essere di varie dimensioni (tipicamente 20x30centimetri e 15x25centimetri). 

Il consiglio in più? Per esaltare il sapore della carne procedete con la tecnica cosiddetta del "dry brining", che consiste nel salare la carne prima della cottura, cospargendola su entrambi lati con un composto formato da sale e zucchero di canna.

Per accompagnare la carne, oltre alla classica salsa verde, potete preparare una salsa più delicata e speziata con miele, aceto, paprika, cannella e pepe. 

SCOPRI TUTTO SULLA COTTURA SOTTOVUOTO A BASSA TEMPERATURA

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di vitello, Tournedos, Patate sabbiose

1

Per la ricetta del cappello del prete con cottura a bassa temperatura iniziate rifinendo la carne in modo da eliminare le parti grasse. Su un tagliere procedete con la tecnica cosiddetta del "dry brining", che consiste nel salare la carne prima della cottura: in una ciotola unite 4 parti di sale fino e un cucchiaio di zucchero di canna così da ottenere un unico composto. La procedura è molto semplice: dovete cospargere l'intero cappello del prete con il composto di sale e zucchero avendo cura di coprire l'intera porzone di carne. A questo punto lasciate riposare la carne riposta in un contenitore chiuso in frigo per un tempo che può variare dai 4 a 6 ore, a seconda del risultato desiderato. Questa è un'operazione che vi consigliamo di fare il giorno prima dell'effettiva preparazione della ricetta in modo da accorciare i tempi. 

Passato il tempo di riposo in frigo, preparate l'occorrente per la cottura a bassa temperatura: in una pentola capiente piena di acqua immergete il roner impostando la temperatura a 62°C. Parallelamente, con l'aiuto della macchina sottovuoto ad estrazione esterna confezionate in una busta il vostro taglio di carne ancora crudo. Fate uscire l'aria dalla busta, chiudetela, ripiegate su sé stessa la parte superiore della busta, infilate nella macchina sottovuoto e azionatela in modo da estrarre l'aria e sigillare la vostra busta. 

2

Una volta raggiunta la temperatura impostata di 62°C, immergete completamente la busta e fate cuocere la carne per 12 ore. A cottura ultimata estraete le busta dalla vostra pentola. Tenete da parte. 

3

Nel frattempo preparate in una ciotolina la salsa verde: bagnate la mollica di pane nell’aceto, strizzatela e passatela al setaccio, raccogliete il ricavato in una ciotola, unite aglio, prezzemolo, capperi e acciughe ben tritati, condite con olio versato a filo e aceto secondo i vostri gusti. C’è chi incorpora al composto un tuorlo d’uovo sodo. Lasciate riposare. 

A questo punto ponete la carne estratta dalla busta del sottovuoto su una teglia rivestita di carta forno. Infornate per 10 minuti a 220°C. 
A rifinitura in forno ultimata procedete scaloppando la carne: con un coltello ben affilato, tenendo la lama in diagonale rispetto al piano di lavoro, tagliate fette uniformi, spolverizzate con una o più macinate di pepe e serviteli con la salsa verde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPELLO DEL PRETE IN SALSA VERDE CON COTTURA A BASSA TEMPERATURA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto

Fusi di pollo al forno

I fusi di pollo al forno, preparati con ingredienti semplici seguendo un paio di accortezze in cottura, sono la ricetta perfetta per una cena in famiglia: morbidi e saporiti, da personalizzare come si preferisce. Leggi tutto