OK

Caprese al cioccolato bianco e basilico

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Caprese al cioccolato bianco e basilico ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
50 min - 55 min
Porzioni
8

La caprese al cioccolato bianco e basilico, con un impasto soffice di farina di mandorle, è una ricetta preziosa per chi è intollerante al glutine. La ricetta della caprese nasce per errore, perché chi la realizzò per la prima volta si era dimenticato di mettere la farina nell'impasto. Oggi è diventato un dolce classico della tradizione italiana, in particolare della costiera amalfitana.

La ricetta che vi proponiamo è una variante con il cioccolato bianco, aromatizzata con il basilico: un abbinamento di sapori inusuale, che ben si accompagna alle note fruttate e di cacao del caffè Nespresso è Ristretto in versione Ristretto.

PROCEDIMENTO

Preparate la salsa al basilico, facendo bollire per 5 minuti l'acqua con 50 g di zucchero. Fuori dal fuoco, aggiungete 6 foglie di basilico e fate raffreddare la salsa coperta. Una volta fredda frullatela. Tritate al coltello 5 foglie di basilico e tenete da parte.

Nella planetaria montate 75g di zucchero con il burro a temperatura ambiente, fino a ottenere una crema morbida. Incorporate alla crema i 3 tuorli, uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare. Montate a neve gli albumi con 50g di zucchero.

Fondete il cioccolato bianco e unitelo all'impasto della torta, poi aggiungete il basilico tritato e la farina di mandorle. Incorporate gli albumi montati, poco alla volta, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.

Versate il composto in una tortiera e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con la “prova stecchino”. Fate raffreddare.

Prima di servire la caprese, spolverizzate sulla superficie lo zucchero a velo e decorate con qualche fogliolina di basilico. Accompagnate la torta con la salsa al basilico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO E BASILICO"

Condividi