Insalata caprese creativa

La caprese con melanzane e prosciutto crudo è l'ennesima variante della più classica caprese: un'insalata facile, gustosa e particolare, realizzata con ingredienti di qualità e pronta in meno di 20 minuti. L'amerai subito!

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La caprese con melanzane e prosciutto crudo è l'ennesima variante della più classica caprese, per un'insalata gustosa e diversa dal solito, realizzata con ingredienti facilmente reperibili e di stagione, da aggiungere alla nostra selezione delle 20 insalate che forse non hai mai mangiato prima.  Per rendere sfiziosissima questa ricetta estiva, che potete presentare come antipasto o piatto unico, scegliete al momento dell'acquisto materie prime di qualità e puntate su una presentazione accattivante: noi abbiamo optato per un vassoio scenografico e una disposizione raffinata ma al tempo stesso naturale degli elementi.  La caprese è un vero e proprio must dell'estate che può essere interpretato a piacimento: per esempio, per una versione sempre fresca, provate l'insalata caprese con cetrioli e carote, mentre in chiave "cotta", ecco la torta caprese salata o la caprese al fornoALTRE RICETTE GUSTOSE: Caprese con melone, Lasagne alla capreseInsalata di farfalle alla caprese  

1

Preparare questa caprese con melanzane e prosciutto crudo è facile e veloce. Come prima cosa tagliate la melanzana a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. In una padella scaldate tre cucchiai d’olio, fatevi dorare le melanzane da entrambe le parti e cuocete per 5 minuti, ritirate e lasciate raffreddare.

2

Nel piatto da portata disponete sul fondo l'insalata e conditela con sale e olio extravergine. Componete la caprese sovrapponendo parzialmennte una fettina di pomodoro, due fettine di melanzana, una fettina di mozzarella e una fettina di prosciutto, creando due file. 

3

Procedete alternando in questo modo tutti gli ingredienti, fino al loro esaurimento. Completate condendo con un filo d'olio, pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco. La caprese con melanzane e prosciutto crudo è pronta. Servitela subito o conservatela in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA CAPRESE CREATIVA"