La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Pomodori, mozzarella, basilico e un letto di pane a dadoni: la caprese al forno è una ricetta facilissima per un antipasto sfizioso ispirato alla più estiva delle insalate classiche.
La caprese al forno è una sfiziosa variazione sul tema della classica caprese, l'insalata partenopea a base di pomodori, mozzarella e basilico. Gli stessi ingredienti, a fette e adagiati su un letto di pane a cubetti, vengono qui passati in forno. Il risultato è un morbido connubio, filante e succoso.
Veloce da preparare, gustosa calda ma ancora più buona se tiepida, la caprese al forno è un'idea da proporre come antipasto o piatto unico per una cena estiva in famiglia o con gli amici.
La combinazione pomodoro e mozzarella non stanca mai. In preparazioni cotte o crude, insieme ad altre verdure di stagione, con pane o pasta basta davvero poco per creare ricette originali e stuzzicanti. Tra le tante proposte anche la millefoglie estiva di mozzarella, pomodoro, melanzane e zucchine e i fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta caprese salata, Insalata caprese, Caprese finger food, Caprese con melone
1
Per preparare la caprese al forno iniziate a lavare i pomodori e tagliateli a fette. Tagliate a cubetti la mozzarella e tamponatela con della carta da cucina per assorbire il liquido in eccesso.
2
Tagliate anche il pane a grossi cubetti e posizionatelo in una teglia, da circa 30x20 cm, foderata con carta forno. Distribuite sul pane la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale: darà gusto e contribuirà a legare la base.
3
Salate, pepate e irrorate con olio. Posizionate le fette di pomodoro una accanto all’altra e sopra distribuite la mozzarella.
4
Spolverate con un po' di pepe, un altro po’ di olio e qualche fogliolina di basilico. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. Sfornate, fate assestare la caprese al forno e servite subito.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!