OK

Carciofi bolliti

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi bolliti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Preparazione Carciofi bolliti - Fase 1
Preparazione Carciofi bolliti - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei craciofi bolliti spremendo mezzo limone e tenendo da parte il succo filtrato in una ciotolina. Spremete l'altra metà più il secodno limone e raccoglietene succo e resti in una terrina che riempirete d'acqua. Dedicatevi ora alla pulizia dei carciofi. Tagliate le spine dalle punte dei carciofi, e tagliate la base del gambo. Eliminate tutte le foglie più dure, tagliateli a metà e scavate via il fieno interno.

Preparazione Carciofi bolliti - Fase 2
Preparazione Carciofi bolliti - Fase 2

2

Man mano che sono pronti immergeteli nell’acqua e limone per evitare che anneriscano. Portate a ebollizione abbondante acqua salata aggiungendovi i limoni che avevate tenuto nell'acqua di ammollo dei carciofi. Al bollore unite i carciofi.

Preparazione Carciofi bolliti - Fase 3
Preparazione Carciofi bolliti - Fase 3

3

Lasciate cuocere per circa 10 minuti facendo attenzione che risultino teneri ma non molli. Scolate i carciofi e disponeteli nel piatto da portata condendoli ancora caldi con una citronette ottenuta emulsionando il succo di limone tenuto da parte all'inizio, olio extravergine d'oliva e poco sale. 

Preparazione Carciofi bolliti - Fase 4

4

Quando i carciofi bolliti si saranno raffreddati guarnite con prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI BOLLITI"

Condividi