Carciofi bolliti

I carciofi bolliti sono il modo più semplice per gustare i carciofi cotti. Sono un contorno facile che si adatta a qualunque tipo di secondo piatto poiché la modalità di cottura, e il condimento leggero, esaltano il sapore di questi ottimi ortaggi.

Condividi

INGREDIENTI

Il carciofo è un ortaggio straordinario, dal sapore raffinato, inconfondibile e dalle ottime proprietà nutrizionali. Le preparazioni più semplici ne esaltano le qualità organolettiche e la modalità di cottura in assoluto più semplice e veloce è quella dei carciofi bolliti.La parte più lunga e laboriosa della ricetta è quella che riguarda la pulizia dei carciofi ma con un po' di accortezza e con l'uso del limone, che impedisce ai carciofi e alle nostre mani di annerirsi, l'operazione procede facilmente.L'attenzione richiesta in cottura riguarda solo i tempi che vanno ben controllati: il carciofo bollito è buono tenero ma non molliccio e soprattutto non inzuppato di acqua. Una cottura troppo prolungata porta alla rottura del fiore con la perdita dei petali. I carciofi bolliti e conditi con una semplice citronette e prezzemolo fresco tritato sono il contorno ideale per piatti di carne e pesce arrosto, per le uova e per i formaggi. Se è ottimo da solo, il carciofo è però anche un ingrediente versatile che si presta divinamente alla creazione di piatti prelibati come il risotto ai carciofi e fonduta di formaggio, i tagliolini ai gamberi e carciofi o la pescatrice al limone con carciofiALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi al fornoCarciofi trifolatiCarciofi alla giudiaInsalata di carciofi
1

Iniziate la preparazione dei craciofi bolliti spremendo mezzo limone e tenendo da parte il succo filtrato in una ciotolina. Spremete l'altra metà più il secodno limone e raccoglietene succo e resti in una terrina che riempirete d'acqua. Dedicatevi ora alla pulizia dei carciofi. Tagliate le spine dalle punte dei carciofi, e tagliate la base del gambo. Eliminate tutte le foglie più dure, tagliateli a metà e scavate via il fieno interno.

2

Man mano che sono pronti immergeteli nell’acqua e limone per evitare che anneriscano. Portate a ebollizione abbondante acqua salata aggiungendovi i limoni che avevate tenuto nell'acqua di ammollo dei carciofi. Al bollore unite i carciofi.

3

Lasciate cuocere per circa 10 minuti facendo attenzione che risultino teneri ma non molli. Scolate i carciofi e disponeteli nel piatto da portata condendoli ancora caldi con una citronette ottenuta emulsionando il succo di limone tenuto da parte all'inizio, olio extravergine d'oliva e poco sale. 

4

Quando i carciofi bolliti si saranno raffreddati guarnite con prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI BOLLITI"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto