Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Carciofi e patate al forno: un classico di stagione dal sapore squisito. La ricetta è facile da preparare ed è perfetta come contorno. Un abbinamento collaudato e sfizioso che è sempre garanzia di successo!
Questi carciofi e patate al forno sono un contorno sano e gustoso. Una ricetta di stagione il cui punto di forza sta proprio nella semplicità dell'abbinamento, collaudato ma sempre sfizioso.
Tolta la parte più "noiosa" della pulizia dei carciofi, la ricetta è facilissima. Non occorre sbollentare le verdure, che si mettono direttamente in forno (ben caldo), condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e profumate da un trito di prezzemolo e aglio. Tempi e modalità non cambiano anche se scegliete di impiegare sia le teste che i gambi dei carciofi.
L'accoppiata patate e carciofi racchiusa nella pasta sfoglia e arricchita da formaggio è da provare nella versione Torta salata con carciofi e patate.
Il carciofo è un ortaggio particolarmente versatile in cucina perché adatto alla preparazione di primi piatti di pasta o riso, come il delizioso Risotto ai carciofi con fonduta di formaggio, secondi come i Carciofi ripieni con salsiccia, torte, sformati e frittate. Lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette con i carciofi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi e patate in padella, Carciofi al forno, Carciofi trifolati
1
Per preparare questi carciofi e patate al forno iniziate a pulire gli ortaggi. Eliminate dalle teste di carciofo le foglie più esterne e tagliate le punte. Dividete i carciofi a metà, eliminate il fieno interno quindi tagliateli in quarti. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola piena di acqua acidulata.
2
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti quindi trasferitele in una pirofila insieme ai carciofi.
3
Condite con l'olio, il sale, il pepe macinato e il prezzemolo tritato con l'aglio. Mescolate bene, coprite con un foglio di carta forno e infornate per 20 minuti a 180°: in questo modo i carciofi non rischiano di imbrunirsi troppo. Trascorsco questo tempo, togliete la carta e fate terminare di cuocere fino a quando le patate saranno dorate.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.