I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Il carpaccio di melanzane è una ricetta fresca e appetitosa che valorizza un ortaggio di stagione molto amato. Facile da preparare è ideale come antipasto, contorno o carpaccio vegano da servire come secondo piatto.
Il carpaccio di melanzane è una preparazione fresca e leggera, ideale come antipasto o contorno quando comincia a fare più caldo e il consumo di verdura di stagione diventa una necessità molto gradevole.
Si tratta di una ricetta semplice: le melanzane affettate sottilmente vengono grigliate e poi condite con olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio e menta fresca.
Trattandosi di un carpaccio vegetale, quello di melanzane può costiuire anche un pranzo veloce in alternativa ai più classici di carne e pesce. Servito per esempio con pane tostato e una porzione di legumi.
Questa ricetta può inoltre essere la base per numerose varianti unendo per esempio briciole di feta o una mousse di caprino fresco e mandorle a scaglie.
Se siete anche voi fan ghiotti della melanzana scoprite come cucinare le melanzane: consigli pratici e ricette sfiziose e poi cimentatevi anche nella preparazione delle melanzane agrodolci in padella o dell'insalata di melanzane alla menta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carpaccio di zucchine, Carpaccio di pomodori, Carpaccio di barbabietola, Carpaccio di mozzarella con peperoni e acciughe
1
Per preparare il carpaccio di melanzane iniziate a sciacquare le melanzane, quindi spuntatele e affettatele sottilmente con il coltello o con la mandolina. Spennellatele con poco olio a mano a mano che le sistemate su una piastra di ghisa rovente e grigliatele da entambi i lati.
2
Tritate aglio e menta e unite il trito a una buona quantità d'olio, in una ciotola. Unite il succo di limone filtrato e aggiustate di sale e pepe mescolando per amalgamare. Trasferite le melanzane grigliate in una pirofila alternandole a strati con il condimento preparato. Coprite con pellicola per alimenti e fate insaporire in frigorifero per almeno 1 ora.
3
Servite quindi il carpaccio di melanzane freddo o a temperatura ambiente avendo cura, in questo caso, di estrarlo per tempo dal frigorifero ed eventualmente sistemarlo su un piatto da portata.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.