Carré di maiale con albicocche e bacon

Il carré di maiale con albicocche e bacon è un secondo piatto che si prepara in poco più di un'ora e che nonostante l'aspetto regale e il sapore delizioso è anche facile da realizzare. Per un pranzo in famiglia ma anche per una cena più importante questo arrosto di maiale soddisfa anche i palati più esigenti grazie all'interessante connubio di sapori e profumi.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il carré di maiale con albicocche e bacon è un gustoso secondo piatto di carne la cui ricetta è piuttosto facile da realizzare a dispetto di quello che potrebbe apparire a una prima vista. L'abbinamento tra la carne di maiale e la frutta non è certo una novità, piatti come l'Arista alle mele o l'Arrosto di maiale con sidro e mele sono quasi diventati dei "classici".

Le albicocche con la loro dolcezza lievemente acidula si abbinano perfettamente alla carne suina. La particolarità di questa ricetta sta nell'impiego sia di albicocche secche che di albicocche fresche. Le prime, insieme al bacon e agli odori costiuiscono una sorta di "lardellatura" del carré, le seconde vengono aggiunte quasi a fine cottura e conferiscono profumo e una certa freschezza al piatto. Il risultato è un carré di maiale al forno delizioso, che si adatta perfettamente a una cena con gli amici, al pranzo della domenica come ad occasioni più importanti.

E se siete amanti di questo delizioso frutto arancione, versatile nelle ricette dolci come in quelle salate, non fatevi sfuggire le migliori 20 che abbiamo selezionato per voi.

Se invece siete alla ricerca di idee per cucinare tagli differenti di maiale, provate la Pancetta agli agrumi, le Costine alla griglia, o gli Involtini di lonza ai pomodorini secchi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo all'uva, Pollo al sale con finocchietto e arancia, Carré di maiale al succo d'ananas, Filetto alle mele e Calvados

1

Per realizzare il carré di maiale con albicocche e bacon cominciate col mettere a mollo le albicocche secche nel Cognac per 15 minuti. Nel frattempo riducete il bacon a dadini e tritate il timo con il prezzemolo. Scolate le albicocche tenendo il liquore da parte e tagliatele a pezzetti. Unitele al bacon e agli aromi. Incidete il carré di maiale tra la carne e le costolette in modo da creare delle specie di tasche e farcitene ognuna con il composto preparato.

2

Massaggiate la carne con una presa di sale e una generosa macinata di pepe e legatela con spago da cucina perché si mantenga in forma durante la cottura. Trasferite il carré in una teglia, unite il burro a fiocchetti e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

3

Bagnate la carne con il Cognac messo da parte e proseguite la cottura a 180° per un’ora. Quando mancano 15 minuti al termine unite le albicocche fresche snocciolate e tagliate a metà.

4

Levate la teglia dal forno, coprite il carré con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti prima di eliminare lo spago e affettarlo. Servite il carré di maiale con albicocche e bacon a fette, cosparse con un po' di timo e accompagnate a piacere con un'insalata di ruchetta e songino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARRÉ DI MAIALE CON ALBICOCCHE E BACON"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto