I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
La cassata di panettone è una versione originale e antispreco di un grande classico della tradizione siciliana. Un'idea golosa ma anche furba per riutilizzare il panettone che di solito abbonda durante le feste natalizie. Il pan di Spagna viene sostituito dal lievitato tipico del Natale farcito con una ricca crema di ricotta, canditi e scaglie di cioccolato fondente.
Procuratevi uno stampo di alluminio di 24-26 cm di diametro, è importante che abbia i bordi alti, e seguite passo passo i passaggi della ricetta, rispettando con attenzione il tempo di riposo.
COME PREPARARE: LA CASSATA DI PANETTONE CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Raccogliete in una ciotola entrambi i tipi di ricotta ben sgocciolati e lavorateli con lo zucchero semolato. Aggiungetevi il cioccolato ridotto in scaglie (conservatelo in frigorifero qualche ora prima di tagliarlo) e i cubetti di arancia candita. Fate riposare in frigorifero la crema ottenuta per 2 ore.
Tagliate il panettone in fette regolari spesse 2 cm. Rivestite uno stampo in alluminio da 24-26 cm di diametro con un foglio di pellicola mantenendo i bordi abbondanti. Posizionate le fette, una accanto all’altra, avendo cura di non lasciare buchi e di rivestire completamente la base e i bordi.
Riempite il guscio di panettone creato con la farcitura di ricotta, livellate il tutto con una spatola e chiudete la base della cassata con le restanti fette di panettone. Sigillate con pellicola e riponete in frigorifero a riposare almeno 2 ore (ancora meglio tutta la notte).
Aprite la pellicola e ribaltate delicatamente la cassata sformandola su un piatto da portata di dimensioni adeguate. Cospargete la superficie del dolce con zucchero a velo. Decorate con la frutta candita tagliata a striscette.
I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance!
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.