Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
Una ricetta facile per preparare uno fra i più salutari ortaggi che arrivano sulle nostre tavole. Ricco di vitamina C, acido folico, potassio a dispetto del suo aspetto pallido il cavolfiore ha numerose proprietà. Lo proponiamo arrosto, colorato e insaporito da cumino, pimenton e senape. Un contorno sano e bello da servire.
1
Per preparare il cavolfiore arrosto, mondatelo eliminando le foglie più grosse. In una ciotolina emulsionate la senape con l'olio a filo e aggiungete i semi di cumino, il pimenton, l'origano, l'aceto e aggiustate di sale e pepe.
2
Posizionate il cavolfiore all'interno di una pirofila e massaggiatelo (se preferite potete utilizzare dei guanti in silicone oppure un pennello) fino a quando sarà completamente avvolto nel condimento.
3
Irrorate con olio extravergine di oliva e coprite con il coperchio. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 55 minuti circa, quindi scoprite e completate la cottura per altri 5 minuti sotto al grill. Sfornate il cavolfiore arrosto e servitelo subito cospargendo con prezzemolo fresco tritato.
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La vellutata di cavolfiore e latte di cocco è un primo piatto sano e delizioso, speziato e ricco di contrasti di sapori. Un vero alleato per la salute grazie alle proprietà degli ingredienti utilizzati e, in più, è buonissimo!
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
Pasta e cavolfiore alla siciliana, con zafferano, uvetta e pinoli, è un primo piatto caratterizzato da un mix di sapori squisito e da una piacevole nota croccante finale.