Cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe

La nota piccantina e saporita del cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe rende questo contorno particolarmente gustoso. Una ricetta facile e veloce per proporre il cavolfiore saltato in padella in maniera sfiziosa, anche come antipasto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta del cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe si prepara con facilità in meno di mezz'ora; ed è un modo molto gustoso di cucinare quest'ortaggio, appartenente alla vastissima famiglia dei cavoli, dalle molteplici proprietà benefiche. Oltre ad essere ricco in sali minerali e vitamine, infatti, il cavolfiore apporta una buona quantità di calcio povero di ossalati che è facilmente assimilabile dall'organismo.

Provate a servire il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe, oltre che come contorno, anche come antipasto in abbinamento ai formaggi: con una caciotta vaccina fresca oppure un brie o un camembert: il successo sarà assicurato.

Il sapore del cavolfiore è molto delicato e quindi ben si sposa con quello sapido delle acciughe, vivacizzato dal peperoncino e dal pane grattugiato croccante.

Sono quindi tanti i buoni motivi che invitano a inserire il cavolfiore in una dieta sana e varia. Nella sezione del Cucchiaio d'Argento dedicata a cavoli e cavolfiore trovate moltissime proposte invitanti che vanno dai primi, come le Penne col cavolfiore viola, alle torte salate come la Brisée al cavolfiore e formaggi passando ovviamente per i contorni.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cavolfiore arrosto, Frittelle di cavolfiore, Zucchine in padella, Broccoli in padella

1

Per realizzare il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe iniziate a dividere il cavolfiore in cimette non troppo grosse. Lavatele sotto l'acqua corrente e tuffatele in acqua bollente salata. Fatele cuocere 3-4 minuti, scolatele e tenetele da parte. In una larga padella antiaderente fate scaldare l'olio insieme allo spicchio d'aglio.

2

Scolate le acciughe dall'olio e tagliuzzate il peperoncino. Quando l'aglio sarà ben rosolato eliminatelo e aggiungete all'olio i filetti di acciuga. Fateli rosolare fino a quando saranno quasi completamente sciolti e unite il peperoncino. 

3

Aggiungete le cimette di cavolfiore e fate saltare il tutto per qualche minuto. In una seconda padella mettete un filo d’olio e il pangrattato. Lasciate sul fuoco fino a quando sarà diventato dorato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungetelo alle cimette di cavolfiore e mescolate affinché ne siano ricoperte uniformemente. Completate con del timo fresco, aggiustate di sale se necessario e servite subito il cavolfiore in padella con pangrattato e acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE IN PADELLA CON PANGRATTATO E ACCIUGHE"

Insalata di cavolfiore

Questa è una ricetta facilissima e veloce: l'insalata di cavolfiori, infatti, è pronta in meno di mezz'ora e si prepara con pochi e semplici ingredienti. Cavolfiore, tonno e una vinaigrette alle acciughe. Il risultato è una sfiziosa insalata che può... Leggi tutto

Cavolfiore arrosto

Il cavolfiore arrosto fa una certa scena in tavola, in questa ricetta infatti non viene ridotto in cimette ma si conserva la sua infiorescenza intatta, eliminando le foglie dallo stelo. Non tutti sanno che il cavolfiore può essere consumato anche... Leggi tutto