Cavolfiore viola al forno

Il cavolfiore viola appartiene alla famiglia delle crucifere e rispetto al cavolfiore più comune contiene una quantità maggiore di antiossidanti. Gli antociani oltre a regalare questa straordinaria tonalità hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Il cavolfiore viola al forno, in questa ricetta, è arricchito da pangrattato, formaggio e prosciutto e diventa perciò un gustoso piatto unico.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, anche nella più comune versione bianca. Le varietà colorate, come il cavolfiore viola, hanno un valore antiossidante pari a più del doppio rispetto al cavolfiore bianco.

In questa ricetta li abbiamo cotti a vapore, questo vi garantirà il mantenimento di una percentuale più alta delle sue proprietà rispetto alla cottura in acqua.

Il cavolfiore viola, ricco di antociani, dona un aspetto insolito alle pietanze, un po’ come accade con il cavolfiore romanesco. In questa ricetta è arricchito con pochi ingredienti di qualità, uova, prosciutto, pangrattato e formaggio grattugiato che lo rendono un piatto unico, sano e gustoso.

Fra le ricette con il cavolfiore del Cucchiaio d’Argento troverete creme, lasagne e torte salate provate a realizzarle con la varietà viola e i piatti assumeranno un colore inatteso.

Questo piatto unico è gustoso anche scaldato il giorno successivo!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli al forno, Insalata di cavolo cappuccio e speck, Crostini di cavolo nero

1

Per cucinare il cavolfiore viola al forno dividete il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Cuocetele a vapore per 15 minuti, in questo modo si conserveranno meglio proprietà nutrizionali di questo ortaggio. Potete anche lessarlo in acqua salata per 20 minuti.

Quando scegliete il cavolfiore fate attenzione che non presenti macchie o sfumature.

2

Controllatele il cavolfiore durante la cottura perché le cimette dovranno essere ben croccanti. Scolate molto bene.

Rassodate le due uova, lasciatele intiepidire, sgusciatele separando i tuorli dagli albumi. Tritate gli albumi, schiacciate i tuorli con una forchetta.

3

Unite al cavolfiore, albume triatato e tuorlo schiacciato.

In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e insaporitevi due cucchiai di pangrattato. Togliete dal fuoco e versate sul cavolfiore. Aggiungete ora il prosciutto tagliato a cubetti e quattro cucchiai di formaggio grattugiato. Regolate il sale, il pepe e amalgamate accuratamente il tutto.

4

Imburrate una pirofila, versate il composto di cavolfiore, distribuite alcuni fiocchetti di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Portate in tavola il vostro cavolfiore viola al forno se necessario dopo averlo fatto gratinare per qualche minuto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE VIOLA AL FORNO"

Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare! Leggi tutto